Archivio

Subaru BRZ e Toyota GT-86, iniziata insieme la produzione

Ci sono voluti sette anni ma finalmente è iniziata la produzione del primo prodotto nato dalla partnership tra Subaru e Toyota, parliamo della nuova coupé sportiva giapponese che, sotto i due brand, si chiamerà rispettivamente BRZ e GT-86.

L’accordo tra le due società iniziò nell’ormai lontano 2005, poi, dopo l’ampliamento dei progetti e dei piani di collaborazione avvenuto nel 2008 sono partiti i 4 lunghi anni di sviluppo del progetto comune che si è finalmente concretizzato, quest’anno, con la nascita della così detta prima “Toyobaru”.

In un unico stabilimento recentemente rinnovato, quello di Gunma (Subaru), presso la città giapponese di Ota, è partita la produzione sulle due linee di produzione gemelle, una per la BRZ e l’altra per GT-86.

Un progetto comune, altrimenti irrealizzabile

In occasione della cerimonia di inaugurazione della catena di montaggio, il presidente di Toyota, Akio Toyoda, ha detto: “Vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento per gli sforzi incessanti di tutte le persone e i lavoratori che sono stati coinvolti nello sviluppo, nella produzione e nella progettazione di entrambi i modelli. La BRZ Subaru e la Toyota GT-86 non sarebbero mai state sviluppati con successo senza la collaborazione tra i due marchi. Abbiamo iniziato l’alleanza per la crescita reciproca nel 2005 e ora sono felice di vederne ora i primi frutti.”

Subaru e Toyota, un futuro insieme?

Da parte sua il presidente di Subaru, Yasuyuki Yoshinaga, ha dichiarato: “La macchina simboleggia i due aspetti significativi della nostra strategia aziendale: il progresso derivato dalle alleanze, e l’avanzamento del nostro approccio ‘select and focus’. L’inizio di questa produzione rappresenta un grande passo in avanti per noi ma non è il nostro solo obiettivo. Attraverso la collaborazione con Toyota abbiamo intensione di migliorare sempre di più i nostri prodotti comuni e renderli apprezzati e amati da clienti di tutto il mondo per un lungo peridodo a venire’.

Nello stesso stabilimento di Gunma dove verranno prodotte le due vetture Subaru ha intenzione, tra l’altro, di mettere in produzione, entro il 2013, anche la nuova Subaru Impreza.

Archivio

Subaru BRZ