Archivio

Seat: al Salone di Ginevra debutta la Leon Cupra

di Junio Gulinelli -

La compatta nella versione più potente di sempre. Presentate anche la Mii Mango e la Leon ST 4Drive a trazione integrale.


Il marchio spagnolo del Gruppo VAG, Seat, ha presentato al Salone di Ginevra 2014 la nuova top di gamma della terza generazione Leon, la Cupra.

Insieme a questa novità sportiva gli spagnoli hanno portato alla kermesse svizzera anche la piccola city car Mii nella versione glamour e modaiola, Mango. Debutto anche per la versione a trazione integrale della station wagon Leon ST 4Drive.

Seat Leon Cupra

La terza generazione della Seat Leon Cupra è la più potente di sempre. A spingerla c’è il 2.0 TSI, proposto in due versioni: da 265 o 280 CV, in entrambi casi con 350 Nm di coppia.
Oltre alla potenza, la Leon Cupra 2014 migliora la sua efficienza grazie al sistema Start/Stop e al sistema di recupero dell’energia.

Prestazioni

La nuova Seat Leon Cupra da 280 CV, con cambio automatico DSG e carrozzeria SC (Sport Coupé, a due porte), accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,7 secondi, un decimo di secondo in più se allestita con il cambio manuale.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la coppia erogata di 350 Nm si mantiene costante tra i 1.750 (subito a disposizione già ai bassi regimi) e 5.300 giri.

Nella versione da 265 CV lo scatto da 0 a 100 sale a 5,8 secondi (5,9 secondi con il cambio manuale).

Tecnica

Lo chassis è dotato del Seat Drive Profile, sistema di regolazione che permette di adattare una serie di caratteristiche per soddisfare le esigenze di chi impugna il volante.

Insieme alle modalità Comfort e Sport, la più sportiva di tutte, Cupra, è quella su cui si sono maggiormente soffermati gli ingegneri del Centro Tecnico di Martorell: selezionando questa impostazione la risposta dell’acceleratore diventa particolarmente sensibile mentre il cambio DSG funziona in maniera più rapida e sportiva, insieme al sistema di scarico che scatena un sound ancora più potente.

Inoltre, a rendere ancora più efficace la guida estrema della Seat Leon Cupra contribuiscono anche il sistema DCC, lo sterzo progressivo e il sistema XDS (autobloccante elettronico).

Seat Mii By Mango

Questa nuova variante della city car spagnola – nata dalla partnership con la multinazionale spagnola – si distingue per l’accattivante design, sia esterno sia interno, caratterizzato dagli esclusivi colori beige e nero Glam, dalle modanature esterne specifiche, dai cerchi in lega da 15 pollici di colore grigio scuro, dagli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati sempre nello stesso colore grigio scuro e il lettering “Mii by Mango” sia nella parte sinistra del portellone che nel montante B.

Gli esclusivi sedili anteriori e posteriori in alcantara sono personalizzati con finiture in beige e la cucitura “Mii by Mango” sui poggiatesta. I tappetini, il sottoporta e il portachiavi sfoggiano motivi appositamente disegnati. A renderla esclusiva, ci sono poi piccoli “gadget” tipicamente femminili come il gancio per la borsa e lo specchietto nell’aletta parasole del guidatore.


Le più belle di Ginevra 2014