Archivio

Porsche 911 Targa: le fotografie e informazioni ufficiali dal Salone di Detroit 2014

di Junio Gulinelli -

A trazione integrale e con le due motorizzazioni 4 e 4S da 350 e 400 CV

La Porsche 911 Targa è una delle stelle del Salone di Detroit 2014. Una novità che fa riassaporare il sapore classico d un mito nato nel 1965 e il cui nome fu utilizzato per commemorare le vittore alla Targa Florio

I vertici di Stoccarda l’hanno definita un prodotto che “combina il concetto classico Targa con una tecnologia per il tetto all’avanguardia”.

La novità: il tetto automatizzato

Come la leggendaria Targa originale, anche la nuova 911 Targa è caratterizzata dall’ampia rollbar che costituisce una sorta di pilastro B, in bella evidenza, e che separa il tetto retrattile dal lunotto posteriore in vetro.

Questa volta però, a differenza delle tre generazioni che l’anno preceduta, la Porsche 911 Targa 4 ha a disposizione un sistema meccanico (che sfrutta la piattaforma della 911 Cabrio) che consente di aprire e chiudere il tetto solo premendo un pulsante. In modalità “scoperta”, la capote rigida si ripiega dietro i sedili.

Equipaggiata con il sistema a trazione integrale PTM (Porsche Traction Management), somiglia molto alla 911 Carrera 4 Cabrio per le linee dei finestrini, la tecnologia e la carrozzeria.

Solita doppia motorizzazione

La Porsche 911 Targa 2014 sarà disponibile in due varianti (entrambe a trazione integrale).

Porsche 911 Targa 4

La prima è spinta dal motore boxer da 3,4 litri e 350 CV, con la trasmissione PDK a doppia frizione e il pacchetto Sport Chrono. Con questo equipaggiamento scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge i 282 km/h. I consumi sono compresi tra i 9,5 e gli 8,7l/100 km a seconda della trasmissione.

Porsche 911 Targa 4S

La top di gamma è la 911 Targa 4S che è equipaggiata con il più potente 3,8 litri da 400 CV. In questo caso il tempo sullo scatto 0-100 scende a 4,4 secondi e la velocità massima sale a 296 km/h – sempre con cambio PDK e pacchetto Sport Chromo. La 4S consuma tra i 10 e i 9,2 litri /100 km.

In arrivo sul mercato a Maggio

Quest’ultimo gioiello di Stuttgart arriverà sul mercato a maggio 2014 tra i 113.000 (911 Targa 4) e i 128.000 euro (911 Targa 4S).

Il video di presentazione a Detroit

Guarda il video su PanoramautoTV

Archivio

Porsche 911 Targa

Al Salone di Detroit 2014 Porsche ripropone la versione Cabrio con montante centrale.

Archivio

Porsche 911 Targa

La “mezza” cabrio di Stoccarda.