Archivio

Peugeot Story Trip: viaggio nella storia di Peugeot

di Claudio Mastroianni -

Videoviaggio alla scoperta della storia di Peugeot: oltre 2.000 Km da Milano a Southampton, alla ricerca dei modelli storici più belli del Leone

Cinque giorni, più di 2000 km totali.

Il nostro Peugeot Story Trip è stato un viaggio impegnativo e ricco di spunti, incontri, conoscenze e curiosità (come avete avuto modo di leggere sul nostro blog e di scoprire sui nostri account Twitter, Facebook e Instagram).

Un viaggio alla scoperta di una storia centenaria, quella del brand Peugeot, che non è solo fatta di automobili ma anche di iniziative imprenditoriali diverse e all’avanguardia.

Il passato e il futuro: alla guida di due Peugeot

L’occasione era ghiotta: testimoniare e raccontare il Raduno Internazionale de l’Aventure Peugeot – club storico del marchio – a Southampton, in Inghilterra.

Con una idea un po’… folle: percorrere l’intero tragitto da Milano fino a Southampton su due Peugeot di gran carattere: una Peugeot RCZ R e una Peugeot 205 GTI 1.9 Gutmann.

Da un lato, un vero e proprio leone aggressivo: 270CV che fanno della RCZ R un gioiello della Peugeot odierna.

Dall’altro, uno storico modello entrato nel cuore di tanti appassionati, una 205 elaborata che ci ha regalato 160CV da sfruttare e una esperienza di guida decisamente appagante (e voi avete concordato con noi, a giudicare dagli apprezzamenti su Facebook).

Un lungo viaggio dalla storia alla storia

Obiettivo del viaggio, come detto, il Raduno Internazionale dei club storici di Peugeot, a Southampton.

Un’occasione per vedere oltre cento modelli storici del marchio, dalla Peugeot 201 – prima auto a introdurre la numerazione a tre cifre per il marchio – fino ad arrivare ai modelli più recenti, con la produzione moderna del Leone a fare da sfondo.

Tanti i partecipanti in una cornice decisamente di fascino – quell’Inghilterra di gran classe che ci ha stupito con un bel sole caldo e una temperatura decisamente estiva – provenienti da tutta Europa.

Compresa l’Italia, con una compagine di appassionati che hanno fatto la loro bella figura con modelli provenienti da tutte le epoche storiche.

Nel mezzo, una tappa alMuseo de l’Aventure Peugeot, museo storico che raccoglie la storia del marchio e lo fa dal punto di partenza del brand stesso: Sochaux, in Francia.

Un luogo pensato per raccogliere la produzione del brand del Leone, una produzione industriale che van ben oltre le auto: accessori per la cucina, elettrodomestici, utensili di lavoro, motori per barche e aerei, biciclette, scooter, e non solo.

Scoprite il resoconto di questo lunga settimana nel nostro video, sperando possa farvi venire la curiosità di… approfondire, e perché no, partecipare alla prossima occasione.