Archivio

Peugeot RCZ 2013, il debutto al Salone di Parigi

Peugeot ha rilasciato immagini e foto ufficiali della nuova RCZ, coupè sportiva del marchio francese pronta a debuttare al Salone di Parigi 2012.

Nuovo stile, dentro e fuori

La Peugeot RCZ si presenta con un nuovo look. Inedito il frontale più sportivo del precedente, caratterizzato da nuove forme del paraurti e nuove prese d’aria; spicca quella allungata che unisce i fari fendinebbia. Nuovi anche i gruppi ottici, dotati di tecnologia a LED.

Rinnovato anche l’abitacolo, più sportivo ma sempre molto elegante e ricco di elementi esclusivi, come la plancetta della leva del cambio laccata nera, i pannelli delle porte con inserti in pelle abbinati ai sedili e gli inserti in alluminio tra la plancia e la consolle centrale. Tuttavia RCZ non pone limiti alla personalizzazione; sfogliando le opzioni disponibili si avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Motori

La gamma di motorizzazioni non ha subìto variazioni rispetto alla precedente. È disponibile un propulsore diesel 2.0l Hdi FAP da 163 CV abbinato al cambio manuale a sei marce che fa registrare consumi medi pari a 5,3l/100km e 139 g/km di emissioni di CO2.

Due invece i motori a benzina: il 1.6 THP è infatti proposto nella versione da 156 CV (con cambio manuale o automatico) con consumi che oscillano da 6,4l/100km a 7,3l/100km in base al tipo di trasmissione scelta (ed emissioni che vanno da 149 g/km a 168 g/km); e nella versione da 200 CV, abbinato al cambio manuale con consumi pari a 6,7l/100km e 155 g/km di emissioni di CO2).

Equipaggiamenti e sicurezza

RCZ arricchisce la propria offerta di equipaggiamenti di serie o in opzione. La nuova coupè della Casa francese dispone di aiuti alla guida al servizio della sicurezza, come il controllo di trazione intelligente integrato di serie con l’ESP, l’assistenza alla partenza in salita (Hill Holder), e il WIP Com 3D (sistema multimediale alto di gamma, che comprende il navigatore, il lettore cd/mp3, radio, connessione bluethoot, ingresso jack e USB e computer di bordo).

Peugeot RCZ arriva sul mercato nel primo trimestre 2013.