Archivio

Peugeot: Paolo Andreucci e Anna Andreussi raccontano il rally

Tutti i retroscena delle gare motoristiche più spettacolari, raccontati da due protagonisti d'eccellenza

Dopo aver visto tutte le fasi della nascita della Peugeot 208 T16, Paolo Andreucci e Anna Andreussi ci raccontano come si prepara un rally: le ricognizioni, le note del navigatore, le tappe in notturna e tutto quello che vorremmo sapere…
Pilota e copilota del team rally del Leone svelano i retroscena di uno sport spettacolare e impegnativo come il rally.

I Dati della Peugeot 208 T16:

Motore

Tipo : EP6 CDT



Posizione : trasversale anteriore



Cilindrata : 1598 cc



Numero di cilindri : 4



Potenza (CV DIN) : 280 CV a 6000 g/min



Coppia (Nm) : 400 Nm a 2500 g/min



Regime massimo : 7500 g/min


Iniezione : diretta ad alta pressione Magneti Marelli



Aspirazione : monovalvola



Numero di valvole : 16

Trasmissione

Trazione : 4 ruote motrici

Frizione : bidisco



Cambio : 5 marce a comando sequenziale



Differenziale : 2 differenziali autobloccanti

Assetto

Struttura e materiali : scocca + Centina di sicurezza tubolare



Sospensione anteriore : pseudo Mac Pherson



Sospensione posteriore : pseudo Mac Pherson

Freni/sterzo/ruote



Freni anteriori : Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto



Freni posteriori : Alcon a 4 pistoni Ø 300 (terra) 355 (asfalto)



Sterzo : diretto ad assistenza idraulica



Cerchi : in alluminio monoblocco 8”x18” (asfalto) / 7“x15“ (terra

Ruote : asfalto 225x40x18; terra 215x65x15