Archivio

Peugeot 208 GTi: le fotografie e le info ufficiali in attesa di Parigi 2012

di Junio Gulinelli -

La Casa francese Peugeot ha rilasciato le immagini ufficiali della nuova Peugeot 208 GTi, la versione sportiva della nuova gamma della piccola del Leone, la cui nuova generazione ha debuttato proprio quest’anno (in anteprima al Salone di Ginevra).

Arriverà nelle concessionarie durante la primavera del 2013 (maggio) e la vedremo svelata in anteprima mondiale tra poche settimane al Salone dell’auto di Parigi 2012.

La nuova top di gamma della versione tre porte è equipaggiata con il potente 1,6 litri a benzina da 200 CV che dovrebbe assicurare alla 208 GTi un accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi.

Entrerà dunque, per dimensioni e prestazioni, nel combattuto segmento delle piccole sportive andando a sfidare direttamente la Mini Cooper S, la Renault Clio Sport e la Volkswagen Polo GTI.

Aspetto minaccioso

Oltre all’aumento di potenza sotto il cofano, la nuova Peugeot 208 GTi è aricchita con una serie si aggiornamenti estetici che la rendono “cattiva” fuori e dentro.

All’esterno sfoggia minigonne laterali e passaruota maggiorati, la griglia frontale GTi in nero, nuovi fari alogeni e uno speciale badge identificativo all’altezza del secondo montante.

Inediti anche i cerchi in lega da 17 pollici diamantati e l’impianto frenante potenziato. La 208 GTi sarà inoltre disponibile in sei colorazioni: bianco, nero, blu, argento, grigio, e un rosso (nella gallery) disponibile solo per questa variante tirata della piccola del Leone.

Questa volta, forse, anche a 5 porte

Anche se sarà lanciata in carrozzeria tre porte, addetti ai lavori di Casa Peugeot non hanno escluso che in futuro possa uscire anche la variante cinque porte della GTi (cosa che non era avvenuta per l’ultimo modello GTi della gamma).

Abitacolo, racing anche dentro

All’interno dell’abitacolo troviamo invece pedaliera in alluminio, rifiniture e cuciture a contrasto in rosso per volante, freno a mano e tappetini.

Non sono stati ancora rilasciati, infine, dati sui consumi della nuova Peugeot 208 GTi, si conoscono invece le emissioni medie che si attesteranno attorno ai 145g/km.

Insieme alla variante sportiva della nuova Peugeot 208, la Casa francese presenterà a Parigi anche la top di gamma elegante 208 XY.