Archivio

Opel Insignia Sports Tourer: prime fotografie e informazioni ufficiali

di Junio Gulinelli -

La nuova generazione della familiare di Rüsselsheim misura 4,99 mt ma pesa 200 kg in meno. Debutterà al Salone di Ginevra 2017

Dopo la Insignia Grand Sport, Opel svela le prime fotografie e informazioni ufficiali della variante familiare dell’ammiraglia che in questa nuova generazione si chiamerà Insignia Sports Tourer. Il debutto in anteprima mondiale avverrà a marzo in occasione del Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo).

Sfiora i cinque metri

Con un look dinamico e sportivo, la nuova Opel Insignia Sports Tourer misura 4,99 metri, cresce quindi di 8 cm rispetto alla generazione attuale che saranno distribuiti nella parte posteriore dell’abitacolo e nel portabagagli. Rispetto a quest’ultimo è stata rivelata soltanto la capacità estesa, ovvero con i sedili posteriori reclinati, che cresce di 9,2 cm in lunghezza (2,83 metri in totale) arrivando ora a 1.640 litri di volume. Diminuisce invece l’altezza della station wagon che si riduce di 4 cm (148 cm) senza però compromettere lo spazio per la testa dei passeggeri che cresce invece di 31 mm, così come anche spalle e fianchi dei passeggeri gioveranno di 2,5 cm in più. L’abitacolo inoltre è illuminato grazie al grande tetto solare panoramico da 1,4×0,86 metri di superficie.

Non ancora ufficiali le motorizzazioni

Per il momento Opel non ha reso note le diverse proposte meccaniche che andranno a listino con la nuova Insignia Sports Tourer ma molto probabilmente dovrebbero essere le stesse della sorella berlina Grand Sport, sarebbe a dire i benzina con potenze comprese tra i 140 e i 250 CV e i Diesel tra 110 e 170 CV. Le versioni più potenti potranno essere equipaggiate anche con la trasmissione automatica a otto rapporti. Nonostante le dimensioni notevolmente cresciute, la nuova Insignia Sports Tourer dimagrisce di ben 200 kg, il che ovviamente si ripercuoterà positivamente su consumi e prestazioni.

Sicurezza al top

In materia di sicurezza, comfort e connettività, la Opel Insignia Sports Tourer sarà equipaggiata con i sistemi di ultima generazione del marchio tedesco tra cui luci a LED Matrix 2.0, head-up display, cruise control adattivo con frenata d’emergenza e il servizio di emergenza automatico Opel OnStar. 

Archivio

Opel Insignia Grand Sport: prime fotografie e informazioni ufficiali

Ecco la nuova generazione dell'ammiraglia di Rüsselsheim. Svelata la prima variante, poi arriveranno anche la Sport Tourer e la Country Tourer