Archivio

Renault Twingo 2014: le prime fotografie della city car. Debutta al Salone di Ginevra 2014

di Junio Gulinelli -

La city car della Losanga passa da tre a cinque porte, il motore ora è posteriore e le dimensioni rimpicciolite.

È stata svelata tra ieri sera e questa notte la nuova generazione della piccola francese della Losanga, la Renault Twingo 2014.

La segmento A transalpina, tutta rinnovata, verrà presentata in anteprima mondiale, tra poche settimane, al Salone di Ginevra 2014.

Più piccola, con 5 porte e ispirata alla Renault 5 Turbo

È un’auto completamente diversa. 

La nuova Renault Twingo passa da tre porte a cinque porte (le cui maniglie posteriori sono nascoste), il motore dalla posizione anteriore scivola al posteriore, le dimensioni si rimpiccioliscono notevolmente (quei circa 100mm in meno di lunghezza la fanno apparire molto più compatta).

Il look è stato completamente ridisegnato dal designer olandese Laurens Van den Acker il quale ha integrato al frontale di famiglia della Casa (inaugurato dalla nuova Clio e caratterizzato dal lungo baffo che unisce i due gruppi ottici con il grande rombo centrale), a dettagli che si ispirano alla Renault 5 Turbo degli Anni ’80 (le forme squadrate dei fari e le linee geometriche).

Più agile con il motore posteriore

Il motore – probabilmente un piccolo tricilindrico da 0,9 litri – è collocato tra le ruote posteriori con i cilindri molto inclinati.

Questo permette che lo spazio di carico del portabagagli posteriore abbia una capacità dignitosa e, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, si ottiene un ragionevole volume che si aggiunge al piccolo portabagagli anteriore.

La soluzione del motore posteriore, tra l’altro, darà più libertà alle ruote anteriori dando alla nuova Twingo un raggio di sterzata molto più corto: ciò si traduce con un’agilità migliorata che per una city car come questa rappresenta un buon vantaggio.

Al lancio solo 4 colori, tutte le info a Ginevra 2014

Al lancio la Renault Twingo 2014 verrà proposta con soltanto quattro tinte per la carrozzeria: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion.

Per il resto Renault non si è ancora “sbottonata”, lasciando un vuoto informativo sulle caratteristiche della sua nuova segmento A che verrà colmato soltanto in occasione della kermesse elvetica, che inizierà il 6 marzo.

Archivio

Nuova Renault Twingo 2014

Il video che svela la nuova generazione della Renault Twingo.

Auto Story

La storia delle citycar Renault

Le "baby" della Régie ci accompagnano da oltre mezzo secolo