Archivio

Nuova Alpine, svelato il sedile

In attesa del debutto previsto (forse) a Ginevra, ecco un particolare della supercar ad alte prestazioni

In attesa di vedere la nuova Alpine, il cui debutto dovrebbe avvenire quasi certamente tra poche settimane al Salone di Ginevra 2017, vi mostriamo un particolare della nuova supercar ad alte prestazioni.

Si tratta del sedile dal design sportivo e dal peso estremamente contenuto, perfetto insomma per una vettura che farà delle performance e della leggerezza i suoi punti chiave. 

I sedili uniscono, infatti, il bassissimo peso ad un eccellente supporto laterale, per consentire al conducente di sentirsi un tutt’uno con la vettura.

In molte auto sportive, il sedile è spesso frutto di un compromesso tra confort del conducente e peso del veicolo. Il sedile avvolgente ultraleggero della nuova Alpine combina questi due fattori.

La scocca, con i suoi supporti metallici cavi, permette un guadagno di peso sostanziale: il peso totale del sedile è di soli 13,1 kg, ben al di sotto della media della categoria.

I rinforzi laterali avvolgono cosce, fianchi e torace. I sedili della nuova Alpine permettono al conducente e passeggero il pieno contenimento in curva. 

Cosa sappiamo ora della nuova Alpine

L’Alpine sarà l’erede della mitica A110 – prodotta tra il ’61 e il ’78 – e sarà la rivale principale della Alfa Romeo 4C.

Avrà un telaio realizzato in alluminio estremamente leggero e performante e monterà un motore da 1.8 litri da circa 300 CV abbinato al cambio a doppia frizione (dovrebbe essere una versione speciale dell’EDC). Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più. 

Archivio

L'auto più venduta al mondo nel 2016 è la Ford F-Series

Il pick-up dell'Ovale Blu supera la Toyota Corolla e la Volkswagen Golf nella classifica della auto più vendute al mondo

News

Bugatti Chiron: sei mesi e 20 persone per produrne una

Tutti i numeri sulla produzione della nuova hyper car francese da 420 km/h

Archivio

Nuova Alpine: chassis in alluminio per l'erede della A110

La piccola francese sportiva dovrebbe debuttare a marzo al Salone di Ginevra 2017