Archivio

Salone di Parigi 2012: tutte le novità Peugeot. Gioca in casa il Leone con molte anteprime

Al prossimo Salone di Parigi 2012, naturalmente, la Casa transalpina Peugeot gioca in casa e, proprio per questo, l’intenzione è quella di impressionare, pubblico e media.

Ecco  perché lo stand del Leone sarà uno di quelli più popolati di  interessanti novità. Una delle più attese è senz’altro la rinnovata  coupé RCZ, che verrà presentata nel Restyling 2013, poi la neonata gamma 208 si arricchirà di due nuovi modelli, la sportiva Peugeot 208 GTi e la glamour Peugeot 208 XY.

Ma non finisce qui, infatti, a parte la presentazione anche della berlina globale Peugeot 301, il marchio francese presenterà due concept car: la spettacolare sportiva ibrida Peugeot ONYX e la futura baby-SUV del marchio, la Peugeot 2008 Concept.

Peugeot RCZ MY 2013

La coupé sportiva targata Peugeot si rinnova con un restyling stilistico che ne ha aggiornato le forme, soprattutto nella parte frontale della vettura. Nuovi, infatti, sono il paraurti anteirore della Peugeot RCZ 2013,  la griglia frontale e i gruppi ottici rimodellati secondo i dettami del  nuovo linguaggio stilistico della Casa (vedi Peugeot 208). Qualche  ritocco anche agli interni e novità anche per quanto riguarda la gamma  motori.

Peugeot 208 GTi e 208 XY

Il segmento B non è sicuramente uno dei più semplici del mercato. Le dure regole del  gioco le fanno la domanda, prima di tutto, e le armi della concorrenza. A  questo si è ovviamente adattata anche la nuova generazione della Peugeot 208 che a pochi mesi dal suo lancio commerciale amplia la sua gamma con due nuovi modelli ben specifici.

La Peugeot 208 GTi è la variante dedicata a chi ama la sportività. Le sue armi per contrastare le varie Ibiza FR, Fiesta ST, Clio Sport, DS3 e via dicendo, sono un aspetto in stile racing, con le dovue appendici aerodinamiche del caso, e motorizzazioni fino a 200 CV.

La Peugeot 208 XY risponde, invece, a quella domanda di mercato che esige un’auto  stilosa, glamour, personalizzabile e sempre più fashion. Insieme alla  nuova Opel Adam saranno le protagoniste, in questo segmento, della kermesse parigina.

Peugeot 301

La Peugeot 301 è la berlina globale tre volumi del Leone, con la quale il marchio punta a conquistare i  mercati emergenti. Dotazioni, aspetto estetico, dettagli e  motorizzazioni si adattano tutti ai vari mercati su cui verrà messa in  commercio.

Arriverà nelle concessionarie a partire già dal primo  Novembre e verrà lanciata prima in Turchia e successivamente in Europa,  Russia, Ucraina, Grecia, Maghreb, Medio Oriente, Paesi del Golfo e  dell’Africa e alcuni mercati dell’America Latina.

Peugeot 2008 Cocnept

Sta quasi volgendo all’epilogo la lunga fase di progettazione della futura baby-SUV del marchio del Leone. Al Salone di Parigi la Casa d’oltralpe porterà infatti il Concept, quasi definitivo, della  Peugeot 2008. La piattaforma di questa piccola crossover è la stessa  della nuova 208, lo stile è personale ma riprende le linee della gamma  SUV del brand. I motori, infine, saranno quelli di ultima generazione  della famiglia Peugeot. Le concorrenti dirette della Peugeot 2008  saranno la Nissan Juke, la Opel Mokka, la Chevrolet Trax e la Ford EcoSport.

Peugeot ONYX

Si  tratta di una spettacolare concept car che insegue quella tendenza  attuale delle supercar ibride, che si fanno sempre più potenti ma  rispettose dell’ambiente. La Peugeot ONYX in  particolare è equipaggiata con un sistema ibrido composto da un motore a  combustione da 1.6 litri e 256 CV circa e un motore elettrico che  apporterà una ulteriore potenza di altri 120 CV. Linee spettacolari,  carrozzeria in carbonio (dunque anche leggera) e circa 400 CV sono  dunque le credenziali di questo eco-bolide targato Peugeot.