Archivio

Le novità Fiat al Salone di Ginevra 2017

di Junio Gulinelli -

Una serie limitata per la 500 che compie 60 anni, due nuovi allestimenti S-Design per la 500 X e la Tipo e una serie speciale per la 124 Spider, la Europa

Quest’anno al Salone di Ginevra Fiat festeggerà diversi traguardi. Novità in arrivo per la 500, la 500X, la Tipo e la 124 Spider.

Fiat 500 60th Anniversary

Uno riguarda la Fiat 500 che celebra i suoi 60 anni di vita e per l’occasione si presenterà alla kermesse elvetica con un’edizione speciale che sarà prodotta in serie limitata, la Fiat 500 60th Anniversary. Sarà prodotta in 560 esemplari e richiamerà la prima generazione del 1957 con accessori speciali e una livrea in tonalità Dolcevita in combinazione con il Bianco Tristrato e l’Avorio pastello e con linea di cintura grigia e bordeaux. Verrà venduta unicamente nella versione cabrio e con le due motorizzazioni 1.2 69 CV e 1.3 Multijet 95 CV.

Allestimento S-Design per 500 X e Tipo (5 porte)

Al debutto a Ginevra anche due allestimenti speciali, denominati S-Design e dedicati alla gamma 500X e Tipo. Nel caso della SUV compatta, questo equipaggiamento prevede dettagli della carrozzeria bruniti, cerchi bicolore e finiture speciali per gli interni. I sedili saranno rivestiti in tessuto con cuciture in tinta rame.

Alla Tipo S-Design (inizialmente proposta solo nella carrozzeria 5 porte) sarà invece dedicata una carrozzeria con verniciatura Grigio Matropoli, ma volendo la si potrà avere anche nelle tinte Nero Cinema, Rosso Amore, Bianco Gelato e Grigio Colosseo. La calandra Piano Black, i fari bi-xeno e le rifiniture speciali per gli specchietti retrovisori e le prese d’aria, i cerchi diamantati da 18 pollici e i vetri oscurati saranno gli altri dettagli estetici distintivi. Le motorizzazioni dedicate a questo allestimento saranno il 1.6 diesel da 120 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV.

Archivio

Salone di Ginevra 2017: tutte le novità Casa per Casa

Oltre 100 novità, tra anteprime e nuovi arrivi, alla kermesse elvetica di quest'anno

Fiat 500 Spider Europa

La Fiat 124 Spider riceve una nuova versione denominata Europa che si ispira alla sua omonima versione presentata nel 1981 e firmata Pininfarina. Esteticamente la si riconoscerà per il logo 124 in bella vista sulla griglia frontale e, all’interno, per la targhetta numerata con il numero della serie. Ricco l’equipaggiamento di serie che prevede i fari anteriori full Led Afl, il sistema di infotainment con display da 7 pollici e navigazione 3D, volante in pelle, cruise control e sistema Keyless.

Le altre novità

Allo stand Fiat del Salone di Ginevra 2017 ci sarà spazio anche per una Fiat Panda dalla livrea speciale che festeggia i 300.000 esemplari venduti con powertrain bifuel a metano Natural Power.

E infine la gamma pick-up Fullback di Fiat verrà estesa con un nuovo allestimento Cross che però, almeno per il moneto, verrà commercializzato solo in alcuni paesi in Europa.