Archivio

Audi A3: al Salone di Parigi 2012 la sportiva S3 e la comoda A3 Sportback

Tra le novità della Casa dei Quattro Anelli che vedremo a fine settembre al Salone di Parigi 2012, ci saranno due nuove versioni della nuova A3 (presentata allo scorso Salone di Ginevra): la variante 5 porte A3 Sportback e la versione sportiva Audi S3.

Nuova Audi S3 2012

Niente è ancora ufficiale ma tutto sembra indicare che, la seconda delle due, la nuova sportiva compatta di Ingolstadt, sarà equipaggiata con il motore turbo TFSI da 2,0 litri, con circa 270 CV di potenza.

Inoltre, come da tradizione, sarà disponibile unicamente con la trazione integrale quattro.

Per quanto riguarda la trasmissione dell’Audi S3 2012, si potrà invece scegliere tra un cambio manuale a sei marce o l’automatico a doppia frizione S Tronic che agevola molto la guida alle alte velocità.

Ci si aspetta, infine, anche la presenza del sistema Start/Stop per questa motorizzazione.

L’Audi A3 Sportback 2012

La Casa di Ingolstadt porterà a Parigi anche la versione 5 porte della Audi A3. Come la sorella minore A1, si chiama Sportback e guadagna soprattutto in praticità e abitabilità per i passeggeri posteriori.

Dovrebbero crescere sensibilmente le dimensioni, con un passo di 2.640 mm, ovvero 40 mm in più rispetto alla 3 porte.

Qualcosina in più anche per il portabagagli della Audi A3 Sportback che, sembrerebbe guadagnare appena 5 litri in più di capacità di carico.

Il prossimo anno la gamma al completo

L’asso nella manica, infine, Audi se lo riserva per il prossimo anno, quando rilascerà la versione più arrabbiata di tutta la gamma, la RS3, accompagnata anche dalla versione trandy, a cielo aperto, della A3.

La prima sarà equipaggiata da una motorizzazione esplosiva che sfiorerà i 350 CV, mentre la A3 Cabrio sarà l’edizione della compatta di Ingolstadt per chi ama il vento nei capelli.