Archivio

Nissan Juke stabilisce un nuovo inedito record

La crossover "bendata" esegue la manovra J-turn guidata dallo stuntman Paul Swift

Nissan Juke si è recentemente resa protagonista di un nuovo record mondiale. La crossover giapponese, guidata dallo stuntman Paul Swift, ha eseguito la manovra “J-turn” nonostante i vetri completamente oscurati, eguagliando l’attuale record stabilito però con visuale libera: il pilota, per intenderci, aveva come unico riferimento la tecnologia Around View Monitor (AVM).

Paul Swift ha eseguito un giro di 180° – partendo in retromarcia per poi sterzare e girarsi frontalmente – in uno spazio superiore alla lunghezza complessiva del veicolo di soli 18 cm, usando soltanto le quattro telecamere esterne di Juke per individuare la propria posizione.

Non fatelo a casa

Dopo questa prova da record, Paul Swift ha dichiarato: “Sconsiglio ai conducenti di provare a parcheggiare con il sistema AVM eseguendo un J-turn, come ho fatto io, ma questa è senz’altro un’ottima dimostrazione di come la tecnologia AVM possa davvero aiutare i clienti Nissan nella guida quotidiana.

All’inizio è stato strano guardare la panoramica a 360° sullo schermo della plancia, senza poter guardare attraverso i vetri della vettura, ma mi sono abituato in fretta. Le telecamere del sistema AVM mi hanno mostrato una visuale chiara della carreggiata, perciò ero certo che sarei rimasto all’interno delle righe”.

La tecnologia a bordo di Juke

Il sistema AVM di Nissan offre al conducente una veduta aerea a 360° sia dell’auto sia dello spazio circostante. Le quattro immagini, unite digitalmente, vengono visualizzate sullo schermo NissanConnect nella plancia, rendendo le manovre di parcheggio più semplici e sicure.

La tecnologia Nissan AVM comprende, inoltre, il Sistema di rilevamento oggetti in movimento, che avverte il conducente se qualcosa, ad esempio un pedone o un animale, si trova vicino alla vettura. Questo fornisce al guidatore una maggiore consapevolezza in fase di manovra, a vantaggio della sicurezza.

La tecnologia AVM è parte integrante della visione di “Intelligent Mobility Nissan” per un futuro più sicuro e sostenibile. Inoltre è uno degli elementi fondanti dell’approccio di Nissan a ProPilot, la tecnologia di guida autonoma sviluppata dalla casa automobilistica. La prima vettura Nissan europea dotata di ProPilot verrà svelata nel 2017.

Nissan Juke non è nuovo a imprese di questo genere: il crossover compatto ha già stabilito un record percorrendo un miglio su due ruote nel minor tempo di sempre. Chissà quale altra impresa ci riserverà il futuro…

Archivio

Opel Insignia Grand Sport: prime fotografie e informazioni ufficiali

Ecco la nuova generazione dell'ammiraglia di Rüsselsheim. Svelata la prima variante, poi arriveranno anche la Sport Tourer e la Country Tourer

Archivio

Seat Leon Cupra 2017, la più potente di sempre

La compatta sportiva del marchio spagnolo sprigiona ora una potenza di 300 CV

Anteprime

Nuova Ford Fiesta 2017: foto e informazioni ufficiali

Titanium, ST-Line, Vignale e Active crossover: ecco le quattro declinazioni della nuova compatta dell'Ovale Blu