Archivio

Nissan GT-R Track Edition

di Redazione -

Debutta negli USA al Salone di New York

Durante il prossimo Salone di New York (14-23 aprile) Nissan svelerà la terza componente della rinnovata famiglia GT-R, la supercar di Yokohama. Si chiama ‘Track Edition’ e, secondo Nissan, è una versione che si situa a cavallo tra il comfort e le alte prestazioni in pista.

Queste caratteristiche sono state ottenute grazie all’introduzione di una serie di novità che la dotano di un rendimento superiore. In poche parole è la sorella minore della Nissan GT-R Nismo, con qualche dettaglio tecnico in più che la posizionano poco al di sopra della GT-R standard.

Tra le novità estetiche spicca soprattutto la griglia V-motion più ampia (per una maggiore capacità di raffreddamento), con una nuova maglia interna e una rifinitura cromata opaca. Gli interni, caratterizzati dal rosso e dal nero, sono dominati dai grandi sedili sportivi firmati Recaro, un pannello di controllo semplificato con solo 11 pulsanti e uno schermo touch da 8 pollici che fa da interfaccia al sistema di infotainment.

Meccanicamente la Nissan GT-R Track Edition 2017 monta il motore VR38DETT, lo stesso della GT-R 2017. Si tratta di un V6 biturbo da 3.8 litri in grado di rendere 570 CV di potenza e 630 Nm di coppia massima. Il sistema di scarico è in titanio e il cambio sequenziale a sei rapporti si controlla attraverso le leve dietro al volante. Tutta la potenza è scaricata alle quattro ruote attraverso il sistema ATTESA E-TS della GT-R.

Tra gli altri dettagli dedicati a questa nuova Track Edition troviamo anche i cerchi Nismo in lega di alluminio da 20 pollici e un alettone posteriore i fibra di carbonio. Il chassis è stato irrigidito con sospensioni ad alto rendimento e gli pneumatici con specifiche Nismo sono montati di serie. Infine l’equipaggiamento della Nissan GT-R Track Edition include anche il NissanConnectSM con navigatore, applicazioni, servizi e connettività con lo smartphone (dal quale si possono controllare anche alcune funzioni dell’auto in remoto), l’impianto stereo Bose con tecnologia Active Noise Cancellation y Active Sound Enhancement e la telecamera posteriore. 

Anteprime

Nissan GT-R NISMO 2017

Foto e informazioni relative alla nuova supersportiva della Casa giapponese