Archivio

Nissan Extrem, la crossover compatta presentata al Salone di San Paolo 2012

In occasione del Salone di San Paolo, in programma in Brasile dal 24 ottobre al 4 novembre, Nissan ha presentato un nuovo prototipo chiamato Extrem. Si tratta di una concept car compatta, una 2+2 versatile e adatta per un uso a 360 gradi.

Piattaforma V di Nissan, la stessa della Micra

Realizzata sulla piattaforma V di Nissan, la stessa di Micra, Clio e Dacia Sandero, Nissan Extrem presenta un design muscoloso e futuristico. È lunga 385cm, larga 176 e alta 153cm. Richiama l’impostazione della Juke, dalla quale ha inevitabilmente preso spunto, e si distingue per i grossi cerchi in lega dal design molto particolare. L’altezza da terra è piuttosto accentuata, mentre il frontale e il posteriore sono estremamente dinamici e sportivi; frutto del lavoro svolto dal centro stile californiano di Nissan Design America.

Motore

Nissan Extrem è spinta dal 1.6 litri DIG-T ad iniezione diretta da 200 CV di potenza massima e 240 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale o anteriore. Tra le dotazioni non mancano luci a LED integrate nei gruppi ottici e montante anteriore traforato per una migliore e più ampia visibilità. Mancano, invece, le maniglie.