Archivio

Nissan: accordo con Enel e IIT per lo sviluppo dell’auto elettrica

Al via un progetto pilota di car sharing aziendale (due Leaf e due colonnine V2G) presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

Nissan ha lanciato – in collaborazione con Enel Energia e IIT – un progetto pilota di car sharing elettrico aziendale con due colonnine di ricarica V2G presso la sede dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e due Leaf.

La tecnologia V2G (vehicle to grid), che trasforma le auto elettriche in vere e proprie “batterie con le ruote”, permette di utilizzare le vetture ad emissioni zero per accumulare e reimmettere in rete l’energia non utilizzata. In attesa che venga definito il quadro regolatorio in Italia, però, le colonnine V2G posizionate presso l’IIT di Genova potranno funzionare solo in modalità “tradizionale” (solo per la ricarica, in sintesi).

Il progetto pilota partito a Genova si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra IIT ed Enel Energia avviata nel febbraio 2016, quando è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la ricerca, l’industrializzazione e l’applicazione integrata di prodotti, servizi e soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica e della generazione distribuita. I cambi applicativi riguardano principalmente la realizzazione di batterie al grafene, di pannelli fotovoltaici più performanti sempre grazie all’utilizzo di grafene e un nuovo sistema di produzione rinnovabile capace di sfruttare il moto del mare.

Nissan ed Enel Energia, oltre a collaborare per lo sviluppo della tecnologia V2G, hanno sottoscritto nel giugno 2016 una partnership commerciale e a novembre 2016 hanno lanciato “e-go All Inclusive”, la prima offerta integrata per la mobilità elettrica in Italia. Una proposta “chiavi in mano” che comprende, con un canone fisso mensile, la box station per la ricarica domestica compresa d’installazione, la Nissan Leaf 30 kWh e l’App e-go per localizzare tutte le colonnine elettriche in Italia e ricaricare l’auto.

Archivio

Nissan Leaf Van: la variante commerciale della compatta elettrica giapponese

Consegne ecologiche con la full electric più venduta al mondo