Archivio

MotoGp 2013 – Marc Marquez fa progressi nei test di Sepang

di Francesco Irace -

Dopo le prime giornate di test compromesse dalle cattive condizioni meteorologiche, nel day 2 di Sepang Marc Marquez – che affiancherà Dani Pedrosa nel team Honda HRC nella stagione 2013 della MotoGP – ha potuto finalmente girare con la sua Honda RC213V sull’asciutto.

Ferma il cronometro a poco più di un secondo dal record della pista

Il pilota spagnolo, che ha appena conquistato il titolo mondiale in Moto2, ha trascorso la giornata provando assetti diversi e testando anche il prototipo 2013 che il compagno di squadra Dani ha già sperimentato a Valencia.

Ha percorso in totale 60 giri fermando il cronometro sul 2’01.335, poco più di un secondo dal record della pista (stabilito nella pole di quest’anno); il suo tempo è stato anche più veloce di due secondi rispetto alla giornata di ieri, sintomo che il feeling con la sua nuova moto va aumentando con il passare del tempo.

Marquez: “Finalmente ho girato sull’asciutto, sto migliorando giro dopo giro”

“Oggi abbiamo finalmente avuto condizioni di asciutto per tutta la giornata – ha dichiarato Marc Marquez –. La mattina la pista era ancora un po’ bagnata, ma si è asciugata abbastanza rapidamente e siamo stati in grado di andare in pista intorno alle 11.30 e girare per tutto il giorno. Nella prima uscita abbiamo migliorato il nostro tempo di ieri, che è sicuramente un aspetto positivo.

Poi abbiamo provato alcuni nuovi allestimenti e ho iniziato a capire meglio la moto e la mia fiducia ha cominciato a crescere. Ho anche provato il prototipo 2013 oggi, ma è più importante che io prendo il mio tempo per imparare la MotoGP e adattare il mio stile di guida per soddisfare queste moto più grandi.

È stata una giornata fantastica e spero che il tempo rimanga asciutto per domani in modo da poter coprire più giri e continuare ad imparare”.

Foto: motogp.com