Archivio

Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive: la top car elettrica della Stella in azione

La Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive è la super car elettrica presentata in versione definitiva, di serie, dalla Casa della Stella all’ultimo Salone di Parigi 2012.

Elettrica al top, rimane un sogno per pochi eletti

Un bolide esteticamente affascinante, con una potenza di ben 745 CV, e a zero emissioni. Un sogno per gli amanti delle sportive e rispettosi dell’ambiente, unica pecca, il prezzo inaccessibile alla maggior parte dei comuni mortali: 416.500 Euro.

Potenza e prestazioni

Ad ogni modo, fa piacere saperlo, è alimentata da 4 motori sincroni a magneti permanenti per ogni ruota per una potenza totale di 552 KW con una coppia impressionante di ben 100 Nm.

Scatta silenziosamente (ma non dentro l’abitacolo dove il rombo del motore è riprodotto dal sistema audio) da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima, autolimitata.

Autonomia e ricarica

L’autonomia delle batterie (da 60 kWh e 400 volts) consentono alla Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive di percorrere fino a 250 km. Per  una ricarica veloce e completa a 22 kW ci vogliono circa 3 ore tramite  una Wallbox da installare in garage (e da ordinare come optional insieme alla vettura), 20 ore con la normale fornitura  elettrica.

E a bordo, come in una vera sportiva di razza c’è il Performance Media AMG con telemetria che fornisce informazioni sulla potenza e la temperatura del motore, sui valori di accelerazione oltre ad indicare lo stato di carica delle batterie e il consumo.