Archivio

Nuova gallery fotografica della S 63 AMG. Una delle anteprime Mercedes al Salone di Francoforte 2013

di Junio Gulinelli -

Dopo l'esordio al Salone di Francoforte 2013, rilasciate nuove foto della versione "supercar" dell'ammiraglia di lusso. 585 CV, 900 Nm di coppia e da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti.

Così com’è stata presentata al Salone di Francoforte 2013, la nuova Mercedes Classe S può essere definita come una delle migliori auto al mondo, l’auto quasi perfetta.

C’è solo una firma che poteva migliorare l’ammiraglia di lusso della Stella, ed è AMG.

Ammiraglia o supercar?

La Mercedes S 63 AMG che ha accompagnato al debutto a Francoforte la nuova berlina, è la sua versione incattivita.

Ad alimentarla c’è l’ultima variante del potente V8 biturbo da 5,5 litri che vanta una potenza degna di una supercar: 585 CV e 900 Nm di coppia massima.

Questo propulsore – Euro 6 – è abbinato al cambio automatico Speedshift Mct a sette marce, che offre tre diverse modalità di funzionamento: Controlled Efficiency, Sport e Manual.

Due saranno le versioni proposte della S 63 AMG: quella a passo lungo, abbinata alla trazione integrale 4Matic, e quella a passo corto con trazione posteriore.

Dieta dimagrante: – 100 kg

E ancora, questa versione speciale della Mercedes Classe S, oltre ad essere più potente rispetto al resto della gamma, è anche la più leggera.

Grazie a tutta una serie di accorgimenti, primo fra cui l’introduzione della batteria agli ioni di litio per l’avviamento, la Mercedes S 63 AMG pesa ben 100 kg in meno rispetto alla sorella tradizionale.

Più potenza, quindi, e meno peso: il che equivale ad un rapporto di 3,36 kg/CV per la variante a trazione posteriore (che pesa 1.970 kg) e di 3,41 kg/CV per la 4Matic (che invece pesa 1995 kg).

E quando si schiaccia il piede sull’acceleratore, ci si dimentica che si è a bordo di una berlina di lusso visto che, da ferma, è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi netti.

Leggermente più lenta la variante 4Matic che impiega 4,4 secondi.

Archivio

Mercedes al Salone di Francoforte 2013: le novità della Stella

La SUV compatta GLA e tre variazioni sul tema dell'ammiraglia classe S

Archivio

Mercedes Classe S

La limousine della Stella a Tre Punte, la "chiamano l'auto perfetta".