Archivio

Mercedes Intelligent World Drive: il giro del mondo a guida autonoma

La Casa della Stella lancia un progetto per sperimentare le nuove tecnologie di guida autonoma. Attraverso 5 continenti in 5 mesi

Mercedes annuncia un nuovo progetto denominato ’“Intelligent World Drive”, un tour pensato per testare le nuove tecnologie della guida autonoma della Mercedes Classe S e che toccherà tutti e cinque i continenti.

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes Benz, ha dato il via alla prima tappa del veicolo sperimentale, basato sulla nuova Berlina di serie.

Dopo la partenza in Germania seguiranno in ottobre i viaggi in Cina, in novembre in Australia e in dicembre in Sudafrica. Il tour terminerà al CES di Las Vegas nel gennaio 2018. Obiettivo dell’“Intelligent World Drive” è raccogliere in tutto il mondo informazioni su ciò che accade realmente nel traffico per modificare le future funzioni di guida automatizzata e autonoma in base alle abitudini specifiche degli utenti e alle caratteristiche del traffico di ogni Paese.

«Acquisire, elaborare e interpretare situazioni di traffico molto complesse è la chiave per una guida autonoma e automatizzata sicura. Soprattutto il traffico urbano intenso rappresenta una grande sfida. Per questo proviamo le nostre funzioni di guida automatizzata proprio nelle tipiche situazioni che le grandi metropoli si trovano ad affrontare quotidianamente», spiega Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Progettazione e Sviluppo di Mercedes Benz. «In questo modo le nostre vetture non solo diventano più intelligenti, ma anche più sicure

Archivio

Gli USA verso la legge sulla Guida Autonoma

Il 4 ottobre verrà approvato il testo con l'approvazione dei Repubblicani e dei Democratici