Archivio

Mercedes-Benz CLA 45 AMG: variante sportiva anche per la coupé 4 porte a New York 2013

di Junio Gulinelli -

Debutto in Usa per la variante cattiva della coupé 4 porte. 360 CV con lo stesso motore della A 45 AMG.

Dopo che all’ultimo Salone di Ginevra 2013, Mercedes-Benz ha stupito tutti presentando l’impressionante A 45 AMG, la versione sportivissima della Classe A, la Casa della Stella fa il bis al Salone di New York 2013.

Alla kermesse statunitense sarà svelata la variante cattiva della nuova Mercedes CLA (in apertura con il pacchetto AMG), la 4 porte coupé che aveva debuttato, sempre in Nordamerica, al Salone di Detroit di inizio anno.

Con il “tiratissimo” 4 cilindri 2.0 della A 45 AMG

Il motore che equipaggerà la Mercedes CLA 45 AMG sarà lo stesso della sorella minore compatta, il piccolo ma potente quattro cilindri da 2,0 litri capace di erogare fino a 360 CV e 450 Nm di coppia.

Ancora non sono stati rilasciati i dati ufficiali sulle prestazioni  ma non saranno molto distanti da quelle della A 45 AMG.

La trazione integrale sarà affidata al nuovo sistema 4Matic mentre, come trasmissione, monterà lo Speedshift automatico a sette rapporti con doppia frizione.

Inclinazione più che sportiva, radicale

Esteticamente, come sempre sulle versioni AMG di Mercedes, la CLA 45 AMG sfoggerà il solito kit aerodinamico con splitter anteriore, prese d’aria maggiorate davanti, minigonne laterali e doppi scarichi trapezoidali al posteriore.

La presentazione ufficiale della Mercedes-benz CLA 45 AMG avverrà mercoledì 27 marzo 2013, alle ore 16.15 a New York.

Archivio

Mercedes A 45 AMG

La nuova Classe A "arrabbiata". La compatta più potente di sempre.

Foto

Mercedes CLA

La berlina sportiva, dalle linee coupé, della Stella a Tre Punte.