Archivio

Mercedes CLA 45AMG 4Matic: la prova su strada

La versione tre volumi coupé della amatissima CLA si fa mettere alla prova fra i tornanti del Terminillo. Il risultato? Tanta soddisfazione...

Il telaio e la meccanica sono gli stessi della Classe A 45 AMG, ma la Mercedes-Benz CLA 45 AMG si presenta con una linea filante e sportiva.

Ma soprattutto con quattro porte e tre volumi, che regalano alla vettura una carrozzeria da berlina coupé.

Siamo saliti sul Terminillo, nel Lazio, per metterla alla prova fra i tornanti innevati, grazie anche alla trazione regalata trazione integrale 4Matic. Ecco il video.

Dettagli tecnici

Come sulla Classe A, anche la nuova CLA 45 AMG di Mercedes offre un motore 2 litri turbo a benzina, posizionato sull’anteriore e montato in trasversale.

Un motore in grado di offrire prestazioni in pieno stile AMG: si arriva a 360CV a 6.000 giri, capace di erogare 450Nm di coppia in maniera costante dai 2.200 ai 5.000 giri al minuto.

Una potenza specifica da record, per una vettura di serie: 181 CV per litro, decisamente divertenti da sfruttare.

A “tamponare” ci pensa l’impianto frenante di ottima qualità, con dischi forati e baffati e pinze a 4 pistoni all’anteriore, che garantiscono massima affidabilità.

Alla guida della CLA

La trazione integrale permette di governare la Mercedes CLA 45 AMG in piena sicurezza, grazie alla trazione integrale 4Matic che permette di scaricare su tutte e quattro le ruote motrici la grande potenza del motore.

Il tutto in maniera molto fluida, per merito anche del cambio a 7 rapporti a doppia frizione.

Quello che ci piace di più? La capacità di venire fuori dalle curve in maniera rigorosa, grazie all’impianto frenante che offre una decelazione precisa e affidabile e alla trazione integrale che regala un’extragrip che permette di gestire i 360CV con molta disinvoluta.