Archivio

Lexus: non più solo ibride, in Italia arrivano anche le F

di Junio Gulinelli -

Entrano in listino la coupé RC F e la berlina GS F. Le sportive spinte dal V8 aspirato da 5.0 litri e 477 CV

Lexus fa marcia indietro. Sembra che la politica di vendere solo prodotti ibridi in Italia appartenga ormai al passato del brand premium giapponese. Entra infatti in listino a la nuova gamma sportiva F con i modelli RC F e GS F.

Lexus RC F

La coupé sportiva a trazione posteriore giapponese è spinta da un potente V8 da 5.0 litri in grado di erogare 477 CV di potenza e 530 Nm di coppia. Questa unità aspirata, abbinata alla trasmissione a 8 rapporti Sport Direct Shift le permette di raggiungere i 100 km/h da ferma in 4 secondi e mezzo e di raggiungere la velocità massima di 270 km/h. Prestazioni, insomma, da supercar.

Dispone anche del Torque Vectoring (che gestisce la ripartizione della coppia tra le ruote dell’asse posteriore) e del sistema di regolazione della trasmissione su sei modalità differenti tra cui la G-sensor che controlla la forza G e ottimizza la selezione del rapporto di trasmissione. La Lexus RC F viene proposta in due allestimenti: Luxury e Carbon Pack con prezzi rispettivamente a partire da 88.500 e 97.000 euro. Su entrambe le versioni si potranno avere, in optional, anche la vernice metallizzata e l’impianto audio Mark Levinson da 17 altoparlanti.

Lexus GS F

La berlina di lusso di Casa Lexus condivide la stessa motorizzazione con la coupé: il V8 aspirato da 5 litri e 477 CV. La ricca dotazione, orientata al comfort totale, comprende anche il sistema Lexus Safety System+ e gli ammortizzatori adattivi (AVS) che ottimizzano le prestazioni in qualsiasi condizione. L’unico allestimento disponibile vanta un ricco equipaggiamento di serie tra cui troviamo i cerchi in lega da 19 pollici, il sistema smart entry, i proiettori tri-LED, il clima automatico tri-zona, il Lexus Premium Navigation con display da 12,5 pollici, i sedili riscaldabili, ventilati e regolabili elettricamente e la vernice metallizzata. Anche nel suo caso si può aggiungere su richiesta l’impianto audio Mark Levinson da 17 altoparlanti. I prezzi della Lexus GS F partono da 104.500 euro.  

Archivio

Lexus a Ginevra 2017: svelata la LS 500h

Debutta alla kermesse svizzera la nuova Full Hybrid