Archivio

Lamborghini Terzo Millennio Concept: il primo Toro elettrico

Creata in collaborazione con I'istituto di Tecnologia del Massachusetts e spinta da un powertrain 100% elettrico

In Lamborghini sono pronti per il prossimo passo nella storia del marchio: produrre la prima super sportiva elettrica. Per il momento la direzione di questo progetto è marcata dal nuovo prototipo denominato Terzo Millennio, svelato ieri e sviluppato dalla firma del Toro insieme all’Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT).

Nello specifico si tratta di un primo passo di Lamborghini verso l’elettrificazione, fino ad ora proposto precedentemente solo con l’ibrida Asterion Concept.

Ma la Terzo Millennio va oltre e monta un powertrain 100% elettrico. Il design mantiene intatti i valori del marchio con un look a dir poco radicale e linee che ricordano alcuni prototipi precedenti come la Centenario e la Egoista. Ma nel caso della nuova Lamborghini Terzo Millennio il design è stato completamente pensato per svolgere una funzione aerodinamica.

Per ora da Sant’Agata Bolognese hanno fatto sapere che la Terzo millennio monterà un motore elettrico per ogni ruota e un super accumulatore più potente delle batterie convenzionali e in grado di accumulare una grande quantità di energia. A

ltre soluzioni innovative riguardano l’uso di materiali compositi per ridurre il peso degli accumulatori di energia e l’uso di nanotecnologie per la carrozzeria in modo che i pannelli possano assorbire energia per sistema di propulsione o per i sistemi elettrici.

Archivio

Lamborghini Aventador Centenario

La supercar del Toro nella versione più radicale di sempre, la 'Centenario'.