Archivio

Kia Stinger: prime fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli -

Debutta al Salone di Detroit con la trazione posteriore e un V6 da 365 CV

Una GT targata Kia era nell’aria. Era stata annunciata e la fiutavamo, ormai, da qualche settimana.

In occasione del debutto in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2017 la Casa coreana ha rilasciato le prime fotografie e informazioni ufficiali di quella che si chiamerà Kia Stinger e che arriverà sul mercato (ancora non è chiaro se anche su quello europeo) come gamma più potente e sportiva mai realizzata dal marchio di Seul.

Un V6 da 365 CV per la versione più performante

Come segmento si posizionerà in quello delle berline medie e nella sua versione più performante, a trazione posteriore, potrà contare su un motore V6 turbo da da 3,3 litri, 365 CV e 510 Nm di coppia in grado di lanciarla a 100 km/h da ferma in 5,1 secondi. Le prime informazioni indicano che la Kia Stinger sbarcherà sul mercato con una trasmissione automatica ad otto rapporti, senza possibilità di scelta per gli amanti puristi del manuale. In perfetto stile nordamericano.

Ispirata alla GT4 Stinger del 2014

Esteticamente si ispira al prototipo GT4 Stinger di due anni fa e porta un passo più in là il design Kia accentuandone il lato più sportivo. Al frontale, la tradizionale griglia adotta una distribuzione più orizzontale e mostra una grande presa d’aria nella parte bassa che convoglia l’aria al motore e altre due prese laterali che indirizzano i flussi verso i passaruota.

Al posteriore il tetto cade dolcemente con una linea di cintura ben marcata, in stile quasi shooting brake sottolineato dall’ampia volumetria della coda, mentre i quattro terminali di scarico fuoriescono minacciosi da un retrotreno ben scolpito.

All’interno della nuova Kia Stinger 2018 il volante a tre razze e i sedili ricevono un trattamento marcatamente sportivo, gran parte delle superfici sono tappezzate in pelle in combinazione con una console centrale nera e inserti in alluminio. Sulla parte superiore della plancia domina invece lo schermo touch che incorporerà gran parte delle funzioni del sistema di info/trattenimento. 

Archivio

La nuova Kia GT4 Stinger

La coupé 2+2 che la Casa giapponese ha svelato al Salone di Detroit 2014.

Anteprime

Kia GT: il primo video teaser della fastback coreana

La firma di Seul si prepara a far debuttare la nuova berlina sportiva globale. L'anteprima, forse, al Salone di Detroit