La crossover compatta della Casa coreana

La Kia Soul è la crossover compatta della Casa coreana, prodotta a partire dal 2008 e arrivata alla seconda generazione.

Dimensioni

Adotta la stessa piattaforma di segmento C delle Kia Cee’d e Carens. La Soul è lunga 4,10 metri e vanta un passo di 257 cm. Alta 160 cm e larga 180 cm garantisce uno spazio interno comodo e confortevole, da piccola monovolume. Nella media il bagagliaio da 354 litri. 

Motori

La kia Soul è disponibile solo con trazione anteriore e con due motorizzazioni, un benzina e un Diesel abbinabili entrambi al cambio manuale a sei marce o all’automatico a sei rapporti. Il primo è il 1.6 GDI da 132 CV, il secondo è il VGT a gasolio da 128 CV.

Equipaggiamento

La Kia Soul 2014 viene offerta, di serie su tutte le versioni con cerchi da 18 pollici. Molto dotata tecnologicamente ha in dotazione presa USB, AUX e iPod e, come optional, impianto stereo di alta gamma Infinity. 

Sulla plancia centrale c’è un touch screen da 8 pollici e nel quadro strumenti un altro schermo tlc da 4,6 pollici sul quale si hanno a disposizione tutti gli indicatori e le informazioni necessari, compresa la segnaletica del navigatore.

Sicurezza

Anche il reparto sicurezza è molto completo con, tra i vari sistemi, il controllo di cambio involontario di corsia (va attivato e avvisa nel caso di cambio involontario di corsia senza indicatore di direzione), l’assistente per la partenza in salita, airbag laterali, ESP, e una telecamera posteriore per le manovre di parcheggio. 

Personalizzazione

Per darle un tocco ulteriore di personalizzazione estetica sarà infine offerta una vasta gamma di colorazioni a tinta unita o bicolore, oltre a diverse grafiche simpatiche e vivaci per il tetto.

Il prezzo di attacco, per la motorizzazione benzina, è di 18.500 euro. Per il Diesel ci vogliono 2.500 euro in più.