Archivio

Jaguar F-Type, la prova su strada

Una plancia rivolta verso il guidatore, e sedili sportivi e avvolgenti: la Jaguar F-Type si discosta dall'immagine compassata degli inglesi per offrire divertimento e adrenalina. Anche in pista.Noi ce l'abbiamo portata, per scoprire quanto può essere aggressiva una piccola inglesina. Ecco il risultato.

Sedili avvolgenti e sportivi, e una plancia pensata quasi esclusivamente per il pilota.

Jaguar ci ha abituati nel tempo a una serie di modelli eleganti e pensati principalmente per essere comodi per chi viaggia. Ma ora le cose stanno cambiando: la F-Type offre tanto divertimento, senza rinunciare alla qualità inglese.

Ma le emozioni non si fanno pregare: abbiamo portata la supercar Jaguar in pista per sfogarci un po’. Scopritene i dettagli nel video.

Sotto il cofano della F-Type

A dare vita alla sportivissima Jaguar F-Type è un motore benzina 3.0 V6 da 380CV, che regala un sound incredibile e decisamente molto soddisfacente per chi ama l’adrenalina e le emozioni da pista.

Si tratta di un propulsore completamente realizzato in alluminio, dal monoblocco alla testata per contenerne il peso.

Sovralimentato con compressore volumetrico a doppia fasatura variabile, è in grado di regalare alla F-Type una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi (4,9, per la precisione).

Pensata per chi guida

Ad affiancare il motore c’è anche un cambio a 8 rapporti Quick Shift, con comandi al volante, oltre a uno sterzo molto preciso e diretto che permette un buon controllo della aggressiva Jaguar.

A completare il “pacchetto adrenalinico” i sedili: di foggia sportiva, in pelle, avvolgenti regalano a chi guida la sensazione di una vettura pensata appositamente per chi ama la velocità.