La Casa sudcoreana ha mostrato la prima immagine della Hyundai Ioniq. Si tratta di un’auto compatta in grado di funzionare con tre powertrain differenti: elettrico, ibrido plug-in e ibrido.
Tre in uno…
In modalità completamente elettrica EV, la Hyundai Ioniq è alimentata da una batteria agli ioni di litio ultra-efficiente. La versione ibrida plug-in (PHEV) combina la spinta del motore a benzina con la forza della batteria ricavata dalla ricarica elettrica. Infine, la modalità ibrida (HEV) utilizza il motore a benzina e il movimento dell’auto per ricaricare la batteria che implementa la spinta del motore a combustione.
“ion” e “Unique”
La Hyundai Ioniq – il nome proviene dalle parole “ion” e “unique” – è basata su una nuova architettura esclusiva pensata proprio per poter combinare queste tre tecnologie.Sarà svelata a gennaio in Corea del Sud per apparire poi anche ai Saloni di Ginevra e New York 2016.
Anti Leaf e Prius
La casa coreana non nasconde che con la nuova Ioniq dichiara guerra alle leader dei due segmenti elettrico e ibrido, rispettivamente le Nissan Leaf e Toyota Prius.