Archivio

FCA e Google: al CES 2017 il nuovo sistema Uconnect

di Junio Gulinelli -

Basato su Android 7.0 Nougat, verrà anticipato alla kermesse statunitense

Dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas si svolgerà il CES 2017 (Consumer Electronics Show). Come ormai di consueto da qualche anno a questa parte, molte delle case automobilistiche parteciperanno alla kermesse statunitense per presentare le loro ultime tecnologie più avanzate. FCA sarà presente a questa edizione e svelerà il nuovo sistema di infotainment Uconnect basato su Android 7.0 Nougat.

 Attualmente FCA sta collaborando con Google per lo sviluppo di una nuova generazione del suo sistema multimediale e quello che vedremo al CES 2017 sarà un anticipo delle opzioni e possibilità che sarà in grado di offrire. Per la dimostrazione l’inedito sistema, sviluppato insieme al gigante di Mountain View, sarà montato su una Chrysler 300 e l’interfaccia sarà affidata ad uno schermo touch da 8,4 pollici.

Nella demo rilasciata si può vedere come attraverso il sistema multimediale, oltre a gestire le varie funzioni di bordo, si potrà accedere a servizi in connessione come Google Maps, Pandora, Spotify o NPR One, tra gli altri.

Chris Barman di FCA ha commentato che questa collaborazione implicherà un’opportunità molto benefica per entrambe le parti visto che potranno continuare ad evolvere il sistema di informazione e intrattenimento per offrire un’esperienza sempre più innovatrice e con un maggior livello di connettività. Tutto ciò, poi, attraverso un sistema in grado di ridurre le possibilità di distrazione del guidatore.

Tra l’altro la collaborazione tra FCA e Google è molto più ambiziosa rispetto a questo “semplice” sistema di infotainment visto che, coe vi abbiamo già raccontato, i due marchi stanno da tempo lavorando insieme per la realizzazione in un’auto a guida autonoma. Uno dei primi frutti di questa collaborazione è stata la Pacifica Hybrid autonoma, nata da Waymo, la divisione indipendente che si occupa, da ormai sette anni, di questo tipo di tecnologia.

Archivio

Google e FCA presentano la Chrysler Pacifica a guida autonoma

Già in produzione una flotta sperimentale di 100 unità. Da inizio 2017 partiranno i primi test su strade pubbliche

Archivio

Chrysler Portal Concept

Al CES di Las Vegas il marchio nordamericano svela una monovolume elettrica a guida autonoma di 'livello 3'