Archivio

Ford Tourneo Courier

di Junio Gulinelli -

La nuova piccola e versatile multispazio dell'Ovale Blu.

La nuova piccola multispazio di Casa Ford si chiama Tourneo Courier e racchiude in soli 4,16 metri di lunghezza tutte le caratteristiche di un’auto versatile, pensata per le piccole famiglie o per gli amanti degli sport all’aria aperta.

Entrerà – da giugno – in listino come la “piccola” della famiglia Tourneo, al di sotto dei più grandi Tourneo Connect (cinque o sette posti) e Tourneo Custom.

Molto comodi i due portelloni laterali ad apertura scorrevole, progettati apposta per offrire un ingresso all’abitacolo tra i più agevoli della categoria (30 mm in più rispetto alla concorrenza).

Pratico, e ampio, il portabagagli (anche lui tra i più grandi del segmento) con una capacità di carico di 708 litri (ai livelli della C-Max) e modulabile su due piani tramite un pannello intermedio rimovibile, comodo nel caso in cui si ha l’esigenza di separare i bagagli più fragili da quelli più pesanti.

Un’infinità i vani portaoggetti sparsi all’interno dell’abitacolo che rendono particolarmente funzionale e pratica la vita all’interno della Ford Tourneo Courier.

Decisamente completa anche la dotazionehigh-techcon il sistemaSYNCdi ultima generazione (completo di navigatore, sistema di comandi vocali eAppLink) e ilMyFordDock(sull’allestimento inferiore) situato sopra la console centrale che ospita e si connette con lo smarpthone tramiteBluetootho portaUSB.

I motori sono il punto di forza più vendibile della Ford Tourneo Courier, tutti efficienti e dalle prestazioni di molto al di sopra della sufficienza. Si potrà scegliere tra il benzina tre cilindri 1.0 EcoBoost da 100 CV e i diesel 1.5 da 75 CV e 190 Nm di coppia (4,1l/100 km) e 1.6 da 95 CV e 215 Nm (4,0l/100 km).