Archivio

Le novità Fiat al Salone di Ginevra 2014: le foto dallo stand

di Junio Gulinelli -

Svelate la nuova 500 MY 2014, anche con il nuovo allestimento Cult, e le nuove Panda e Freemont Cross.


Sono tre le novità principali presentate allo stand Fiat del Salone di Ginevra 2014: la piccola Fiat 500 si rinnova con la MY 2014, e il nuovo allestimento al top di gamma Cult, mentre la Panda sfodera la nuova versione “campestre” Cross. Lo stesso allestimento debutta anche sulla Freemont Cross.

Fiat 500 MY 2014

La piccola city car glamour del Lingotto si rinnova con nuovi interni, nuovi colori e cerchi inediti. Debutta anche un nuovo allestimento al top di gamma.

Esteticamente non ci sono molte novità, se non per una nuova cromatura che attraversa orizzontalmente il frontale e l’introduzione di tre inedite tonalità per la carrozzeria: Lattamenta, Green, Bianco Tristrato e Italia Blue, quest’ultimo disponibile solo per la versione S. Come optional si potranno scegliere cerchi in lega da 15 o 16 pollici.

A fronte di un esteriore che rimane praticamente identico, troviamo un abitacolo che si trasforma in maniera più radicale.

La novità principale è rappresentata dal nuovo schermo completamente digitale, da 7 pollici, realizzato da Magneti Marelli disponibile per gli allestimenti S e Cult e che ingloba le funzioni di contachilometri e contagiri.

Sulla plancia centrale, invece, cambia la bottoneria del computer di bordo. Insieme a queste novità high-tech arriveranno sulla nuova Fiat 500 anche altre combinazioni di colori, e tappezzerie, sia in tela che in pelle.

Fiat 500 Cult

La nuova Fiat 500 Cult darà la possibilità di abbinare la tinta della carrozzeria al tetto panoramico, mentre i retrovisori potranno essere avvolti da calotte cromate o in nero lucido, colore disponibile anche per le cornici dei fari posteriori.

Per il reparto ruote verrà offerta la possibilità di scegliere nuovi cerchi da 16 pollici e, per l’abitacolo, nuovi sedili in abbinamento cromatico, a scelta, con la plancia.

Tra l’equipaggiamento di serie della nuova Fiat 500 Cult troviamo lo schermo TFT da 7 pollici per la strumentazione, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriori, il tetto panoramico, i sedili in pelle, la radio CD ed MP3 con Blue&Me e connessione Buetooth.

Panda Cross

Da un punto di vista strettamente estetico, la nuova Panda Cross svelata al Salone di Ginevra si presenta con un frontale inedito, caratterizzato da un nuovo paraurti dotato di un generoso skid plate in colore titanio satinato.

Spiccano ganci traino di colore rosso brillante. Inediti anche i gruppi ottici, caratterizzati da tecnologia a LED. Completano il quadro passaruota marcati, cerchi in lega da 15’’nuovo paraurti posteriore e terminale di scarico cromato.

La Panda Cross 2014 si distingue per le caratteristiche da city car agile e maneggevole a cui si aggiunge un’indole tipicamente fuoristradistica. La trasmissione è di tipo “Torque on demand” – ossia entra in azione quando necessario – ed è abbinata al sistema di controllo elettronico della stabilità.

Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di Start&Stop di serie e potenziate rispetto alle versioni presenti su Panda 4×4: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il turbo benzina 0.9 TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio specifico a 6 marce con prima corta.

Freemont Cross

La nuova Fiat Freemont Cross sfoggia a Ginevra 2014 un aspetto grintoso e distintivo grazie agli inediti paraurti anteriore e posteriore con dettagli Platinum Chrome, alla griglia anteriore nero lucido, ai cerchi in lega Hyper Black da 19″ a 5 razze e alle minigonne laterali in tinta Platinum Chrome.

Le cornici nere dei gruppi ottici anteriori e posteriori conferiscono a Freemont Cross un carattere ancora più audace, pronto per ogni strada.

Il nuovo allestimento della SUV Fiat propone inoltre degli interni esclusivi con nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture interne in tonalità Liquid Graphite, e contenuti di serie quali navigatore satellitare touchscreen Uconnect da 8.4″, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer.

Le più belle di Ginevra 2014

Archivio

Fiat, Jeep, Alfa Romeo: le novità a Ginevra 2014

Renegade, Panda Cross e Freemont Cross: voglia di off-road. Mentre in Alfa Romeo si punta al Verde...

Archivio

Fiat: a Ginevra la 500 MY 2014

La piccola city car del Lingotto si rinnova (dentro) con una nuova strumentazione digitale e nuove possibilità di personalizzazione.

Archivio

Fiat a Ginevra 2014: nuova Panda Cross e Freemont Cross

Due anteprime mondiali per il marchio italiano alla kermesse svizzera