La versione crossover della gamma Fiat 500, la X, amplia la sua offerta meccanica introducendo in listino il nuovo propulsore 1.4 Turbo MultiAir.
Con 170 CV, cambio automatico AT9 a nove marce e trazione integrale 4×4, questa variante sportiva della Fiat 500 X viene proposta con gli allestimenti Cross e Cross Plus, il listino prezzi parte rispettivamente da 27.300 euro e da 29.800 euro.
1.4 Turbo Multiair: prestazioni, consumi ed emissioni
Il nuovo 1.4 Turbo MultiAir II eroga una potenza massima di 170 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e 250 Nm a 2.500 giri/min.
Con questo allestimento la Fiat 500X è in grado di raggiungere i 200 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in 8,6 secondi.
Il tutto a fronte di emissioni di CO2 e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati registrati sono rispettivamente 157 g/km e 6,7 l/100 km.
Sistema di gestione delle valvole
Cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione).
Attriti ridotti
Omologato Euro6 e dotato di serie del sistema Start&Stop per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV è caratterizzato da una serie di componenti progettati appositamente per ridurre l’attrito e migliorare prestazioni ed efficienza in termini di consumi.
Cambio AT9: automatico a nove rapporti
La nuova motorizzazione di Fiat 500X è abbinata all’innovativo cambio a nove marce – contenuto esclusivo nel segmento e proposto anche da Jeep Renegade.
Controllato elettronicamente, è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale.
Mood Selector
In dettaglio, l’evoluto software di gestione del cambio impiega decine di input – provenienti dai diversi sensori a bordo del veicolo – in modo da adottare il comportamento ideale in tutte le condizioni di guida e ambientali.
Ad esempio, sono monitorate la coppia motore, le accelerazioni longitudinali e laterali, le azioni dell’ESC, la pendenza e la temperatura.
Trazione integrale intelligente
Ulteriore peculiarità tecnica delle nuove versioni Cross e Cross Plus equipaggiate con il 1.4 MultiAir II da 170 CV AT9 è la trazione integrale dotata del dispositivo di disconnessione dell’asse posteriore che consente di passare dal 4×2 al 4×4, senza alcun intervento da parte del guidatore, per assicurare una gestione permanente della coppia e una trazione ottimale quando necessaria.
Inoltre, interagendo con il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.