Archivio

Eicma 2012 – Alcune tra le più importanti novità del Salone

di Francesco Irace -

Mancano poco più di due settimane ad Eicma 2012 e sono tante le novità che le Case motociclistiche presenteranno in occasione della kermesse italiana dedicata alle due ruote.

Non sono circolate ancora informazioni ufficiali su quelle che saranno le anteprime da svelare ad Eicma. Ma una parte delle novità più importanti che il mercato riserva per il 2013 sono state già mostrate ad Intermot 2012.

In attesa di nuovi comunicati, ecco dunque una breve rassegna su una parte dei nuovi modelli che di sicuro troveremo al Salone del Motociclo di Milano, giunto alla sua 70esima edizione.

Eicma 2012 – Il segmento delle Enduro stradali

Partiamo dal segmento più forte del mercato: quello delle enduro stradali, categoria che negli ultimi anni ha attirato davvero molti consumatori.

Su tutte la regina, che per il 2013 si è rifatta il trucco: parliamo della BMW Motorrad R 1200 GS, aggiornata sia nell’estetica che nella sostanza – ma ad Eicma ci saranno anche le nuove F 700 GS e F 800 GS. Alla prima della classe risponde Ducati, con il restyling della Multistrada 1200, rivista in alcune componenti estetiche e non solo.

Non manca all’appello KTM con la nuova e innovativa Adventure 1190. Mentre Suzuki presenta un prototipo di quella che più avanti sarà la V-Strom 1000. Triumph lancia la versione Adventure della Tiger Explorer. Infine Aprilia annuncia la nuova Caponord. E molto probabilmente non finisce qui…

Eicma 2012 – Sportive, naked e simili…

Per quanto riguarda il segmento delle naked, la novità più attesa è sicuramente la nuova Kawasaki Z800, che va a sostituire la Z750, la più venduta nella sua categoria.

Oltre a presentare una serie di nuove colorazioni disponibili per tutta la gamma 2013, Kawasaki toglie il velo anche alla nuova supersportiva ZX-6R 636 Ninja e alla sorella minore Ninja 300. Aprilia propone la RSV4 Factory ABS, realizzata sulla base di quella che ha permesso a Max Biaggi di conquistare il secondo mondiale in Superbike.

BMW Motorrad risponde con la HP4. Triumph ha aggiornato la Street Triple, mentre Husqvarna ha aggiunto l’ABS alla Nuda 900 e 900R. Yamaha – che ha introdotto nuove colorazioni per tutta la gamma 2013 e sta lavorando ad un nuovo motore a tre cilindri – sforna invece la nuova FJR 1300 (anche in versione AS), una sport tourer di grossa cilindrata realizzata per i lunghi viaggi.

Honda oltre alle nuove tinte, ha riproposto una classic bike: la CB1100, che conserva il look vintage ma vanta soluzioni tecniche più al passo con i tempi. Mv Agusta presenta la Brutale 800 e le nuove: Brutale 1090, 1090R e 1090RR. Ed anche in questo caso attendiamoci ulteriori novità…

Eicma 2012 – Scooter

Ecco infine alcune delle novità più interessanti del panorama scooter. Suzuki propone un aggiornamento del maxi-scooter Burgman 650, mentre Peugeot presenta il nuovo Metropolis 400i. Passando alle cilindrate più piccole, Piaggio lancia sul mercato il Fly 125, Honda  l’NSC50R, e Yamaha l’Aerox (R e Naked). E non è tutto…