Archivio

Diselgate, l’EPA pronta ad accusare FCA. Marchionne: “Non siamo come VW”

L'Environmental Protection Agency sostiene che siano state falsate le emissioni sui motori 3.0 diesel

Lo scandalo Diselgate che ha visto coinvolto il Gruppo Volkswagen potrebbe colpire anche FCA.

Le ultime notizie che arrivano dagli Stati Uniti raccontano di EPA – Environmental Protection Agency – pronta ad accusare Fiat Chrysler Automobiles di aver utilizzato un software fraudolento capace di falsare le emissioni di oltre 100.000 veicoli tra SUV e pick-up. 

Possibile sanzione di 4,63 miliardi di dollari

Secondo le indiscrezioni circolate, FCA potrebbe a questo punto andare incontro a sanzioni fino a 4,63 miliardi di dollari. E intanto i titoli del Gruppo hanno immediatamente fatto registrare un crollo vertiginoso, con tanto di sospensione per eccesso di ribasso, sia a Milano che a Wall Street. 

La replica di FCA

La divisione US di FCA ha affermato: “Siamo dispiaciuti che l’EPA abbia deciso di emettere un avviso di violazione relativamente alle tecnologie di controllo delle emissioni impiegate sui motori 3 litri diesel sui veicoli light duty 2014-2016. FCA US intende lavorare con la nuova amministrazione per esporre il proprio caso e risolvere la vicenda in modo leale ed equo e per assicurare all’EPA e ai clienti di FCA US che i veicoli con motorizzazione diesel della società sono in regola con tutti i requisiti richiesti”. 

Le parole di Marchionne

Dal canto suo Sergio Marchionne ha replicato, secondo quanto riporta autonews, “Non siamo come VW. Dialoghiamo con l’EPA da più di un anno. Nessuno di quelli che lavorano per noi sarebbe così stupido da manomettere i test”.

Archivio

Trump, il Messico e le case auto: cosa potrebbe cambiare

Perché si produce tanto in Messico, quali sono le Case automobilistiche nel mirino del Tycoon e come potrebbero essere penalizzate dal cambio di amministrazione USA 

News

Promozioni auto gennaio 2017: le occasioni del mese

SuperRottamazione per Fiat Panda e Lancia Ypsilon e 10 anni di garanzia per la Nissan Qashqai

News

Le 10 SUV/Crossover a trazione anteriore più vendute del 2016

La classifica delle più amate dagli italiani e i relativi dati: prezzi, dimensioni e bagagliaio