Archivio

Yenko Supercharged Camaro: oltre 800 CV

Quando la muscle car diventa una hyper car...

Da questa parte dell’oceano siamo abituati a tuner tedeschi che elaborano auto tedesche. Almeno questa è la normalità nella maggior parte dei casi in cui vi parliamo di tuning.

Oggi però ci affacciamo Oltreoceano, negli Stati Uniti, per vedere cosa combinano i cugini yankee. La Chevrolet Camaro è la muscle car di Generl Motors che compete direttamente con la Mustang di Ford e la Dodge Chalenger di FCA.

Potenza da hyper car

 Nella sua versione SS, la Camaro monta un poderosissimo V8 da 6.2 litri e 440 CV di potenza ma, secondo Speciality Vehicle Engineering (specialista con sede nel New Jersey), si può fare di più.

Come? Ad esempio raddoppiando, quasi, questa potenza. E il kit meccanico appositamente installato eleva la potenza della Chevrolet Camaro SS praticamente al pari di una hyper car: 811 CV e 1010 Nm di coppia.

Il risultato è stato ottenuto con l’installazione di un compressore volumetrico maggiorato, un albero a gomiti in acciaio forgiato, pistoni in alluminio e un nuovo sistema di alimentazione. Il tutto per la modica cifra di 40.000 dollari, kit estetico escluso. 

Anteprime

Chevrolet Camaro 2016: la versione europea

La sesta generazione della muscle car del Cravattino se la vedrà in Europa con la Ford Mustang

Archivio

Chevrolet Camaro 2016: prime fotografie e informazioni

Come l'eterna rivale Mustang adotterà anche lei un 4 cilindri, in questo caso il 2.0 Turbo da 279 CV e 400 Nm di coppia