Archivio

Bugatti 16C Galibier: il video della berlina granturismo, ibrida da oltre 850CV

Dopo lo spettacolare video della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, la Casa francese torna a far parlare di se con un nuovo video del concept 16C Galibier, la berlina ultra-lussuosa presentata per la prima volta tre anni fa al Salone di Francoforte del 2009. Una mossa forse strategica che potrebbe anticipare la presentazione del modello definitivo della quattro porte granturismo che, secondo alcuni, potrebbe debuttare entro un anno.

Super ibrida, da 850 CV e più…

Sotto il cofano (questa volta anteriore a differenza della Veyron) pulsa lo stesso motore della coupé super sportiva più veloce al mondo: il W16 da 8,0 litri depotenziato, con “solo” due compressori volumetrici (sulla Veyron ha ben 4 turbocompressori) capace di erogare circa 850 CV (contro i 1.200 della Veyron Supersport). A quanto pare, sulla versione di serie questo motore sarà affiancato da un motore elettrico. Una soluzione, dunque, da ibrida plug-in, con un’autonomia in modalità elettrica a zero emissioni di ben 40 km.

Stile dichiaratamente retrò

Il video mette in risalto la particolare soluzione, stilisticamente retrò, della doppia apertura del cofano motore anteriore così come del portabagagli posteriore con una pinna appena accentuata che attraversa longitudinalmente tutta la vettura. L’ispirazione è esplicitamente ripresa dalla Bugatti Type 57 Galibier del 1934 che adottava, allora, anche lei questa originale soluzione.

Interni ultra lussuosi, da Bugatti insomma…

L’abitacolo, dire che sia lussuoso è poco. Un design minimalista ma esaltato da materiali pregiatissimi, tra cui spicca decisamente il legno, le da un aspetto austero quasi da salotto d’epoca disegnato però con stile moderno. Sulla plancia centrale, in bella mostra, sfoggia un preziosissimo orologio Parmigiani Tourbillon che, volendo, si stacca e si incastra in un apposito cinturino da polso.

Il Costo? Sarà compreso tra gli 1,7 e i 2 milioni di euro.