Archivio

Bosch, in Germania un’app per ricaricare i veicoli elettrici facilmente

Clever Laden, realizzata in collaborazione con clever-tanken.de, ordina le stazioni di carica in base alla loro disponibilità, alla capacità di carica e al connettore richiesto


Bosch in Germania instaura una partnership con clever-tanken.de – leader del mercato per le informazioni sul prezzo dei carburanti – e lancia Clever Laden (“carica intelligente”), una nuova funzionalità dell’App del sito web di confronto prezzi mostrerà, oltre ai prezzi di benzina, diesel e GPL, anche i punti in cui sono situate le stazioni di carica su tutto il territorio.

Dove ricaricare, come e a che prezzo

I filtri integrati ordinano le stazioni di carica in base alla loro disponibilità, alla capacità di carica e al connettore richiesto. L’App semplifica inoltre il processo di carica uniformando il sistema di pagamento e di accesso. Secondo la BDEW, l’associazione tedesca per acqua ed energia, nel luglio 2018 in tutto il paese erano presenti 13.500 stazioni di carica accessibili e dotate di funzionalità internet. Grazie alla rete di carica Bosch, Clever Laden è in grado di coprire circa l’85% di esse. L’automobilista non deve far altro che scaricare l’App Clever Tanken sul proprio smartphone ed in seguito selezionare il sistema di propulsione “elettrico” in modo da poter visualizzare le stazioni di carica vicine, in forma di elenco o su una mappa. Potrà pagare con un account PayPal o con una carta di credito.

Una rete di dati estremamente performante

Dietro l’app Clever Laden opera una potente rete di sistemi IT, che sono connessi in tempo reale e fanno in modo che l’App sia sempre aggiornata e gli automobilisti siano in grado di sapere in qualsiasi momento se una stazione di carica è già occupata o disponibile. La tecnologia di base è fornita da Bosch IoT Suite, un pacchetto software per il cloud per sviluppare applicazioni sull’Internet of Things. Copre i vari enti regionali che erogano l’energia, i fornitori delle stazioni di carica e anche i servizi dei partner quali, per esempio, le transazioni di pagamento. Dal 2016 Bosch offre app che aiutano a individuare stazioni di carica, ad eseguire la carica ed effettuare il pagamento. Disponibile tramite case automobilistiche come Renault, il servizio Bosch è già utilizzato da molte migliaia di utenti di veicoli elettrici. Clever Laden ora estende il servizio a tutti i veicoli elettrici, di qualunque produttore.