Archivio

BMW i3s: a Francoforte debutta la sportiva

di Junio Gulinelli -

La piccola elettrica bavarese nella versione pepata

Il Salone di Francoforte 2017 è il luogo prescelto dalla Casa bavarese per presentare in anteprima mondiale la nuova BMW i3s, una variante inedita della piccola elettrica di Monaco che arriva insieme al restyling della gamma (anch’esso al debutto alla kermesse tedesca). La principale novità in arrivo con la variante ’S’, oltre ai cambi estetici esterni e interni, riguarda soprattutto la motorizzazione elettrica.

Archivio

BMW i3 2016: l'autonomia sale a 300 km

La piccola elettrica bavarese adotta nuove batterie da 33 kWh. Possibile anche un upgrade per i modelli del 2013

Anima sportiva per la ‘s’

Fino ad ora la BMW i3 ha potuto contare su un’unica motorizzazione: il motore da 125 KW (170 CV) e 250 Nm di coppia. Con il restyling, però, arriverà in listino anche una nuova unità da 135 kW (184 CV) di potenza e 270 Nm di coppia riservata alla variante più sportiva ’S’.

La nuova BMW i3s si riconoscerà anche per alcune caratteristiche tecniche come l’assetto ribassato di 10 mm, una carreggiata leggermente allargata e un chassis riadattato con molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici con una messa a punto più dinamica.

Con la modalità Sport inserita la nuova BMW i3s sarà in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 6,9 secondi e di toccare i 160 km/h di velocità massima (7,3 secondi e 150 km/h per la i3 normale).

title

Look sportivo

I segni estetici distintivi della BMW i3s sono i cerchi in lega da 20 pollici, i paraurti anteriore e posteriore ridisegnati con inserti i nero e nuovi fari antinebbia. All’interno dell’abitacolo, anche se ci sono cambi, le novità non sono così radicali e si riducono a nuove tappezzerie, alcune rifiniture inedite e miglioramenti a livello di equipaggiamento.

280 km di autonomia con una ricarica

Come succede per la BMW i3 normale, anche la nuova i3s 2018 verrà proposta nella variante REX ad autonomia estesa. L’unica batteria disponibile è quella agli ioni di litio da 33 kWh di capacità e BMW assicura che, nonostante l’incremento di potenza e le prestazioni migliorate, l’autonomia garantirà fino a 280 km con una ricarica (ciclo NEDC).