Archivio

BMW i3 Coupé Concept: l’elettrica bavarese a due porte. Debutta al Salone di Los Angeles 2012

Solo due porte per il prototipo della due volumi elettrica bavarese. Domani svelata alla kermesse californiana

A poche ore dall’apertura del Salone di Los Angeles 2012 (al via domani 29 novembre), BMW ha svelato la i3 Coupé Concept che sarà presentata al mondo durante la kermesse californiana.

Motore elettrico da 170 CV

Come tutti gli altri modelli della gamma “i” della Casa bavarese vanta una carrozzeria in plastiche rinforzate con fibra di carbonio e un motore elettrico, in questo caso della potenza di ben 170 CV. La coppia massima, di 250 Nm, è trasmessa esclusivamente alle ruote posteriori.

Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio che si trovano sotto il pianale dell’abitacolo, conservando così il baricentro in posizione più bassa possibile mentre la carrozzeria in fibra di carbonio apporta una elevata rigidezza alla vettura in modo da bilanciare l’assenza del montante B.

Dimensioni leggermente più ampie

Basata sulla BMW i3 (che ha invece 5 porte), mantiene quasi le stesse proporzioni di quest’ultima con 3,96 m di lunghezza, 1,76 m di larghezza e 1,55 m di altezza, rimane invece identico il passo di 2,57 metri.

Alcuni lineamenti, come i cristalli posteriori laterali, sono destinati a diventare i segno di riconoscimento della i3 Coupè Concept, oltre che della intera gamma BMW i.

Abitacolo minimal ed eco sostenibile

All’interno dell’abitacolo, la BMW i3 Coupé Concept mantiene rifiniture realizzate in materiali eco-sostenibili e riciclabili  (come la stessa i3) in legno e lana. Manca, infine, il tunnel o la console centrale, in modo da dare una maggiore sensazione di spazio all’interno dell’abitacolo.