Archivio

Audi S3 Cabriolet al Salone di Ginevra 2014

di Francesco Irace -

È spinta da un 2.0 TFSI da 300 CV e arriva sul mercato a partire dalla prossima estate

Audi presenta al Salone di Ginevra 2014 la nuova S3 Cabriolet, quattro posti decappottabile dall’anima sportiva disponibile a partire dalla prossima estate.

Design e interni

Lunga 4,43 metri, larga 1,79 e alta 1,39 metri, la nuova S3 Cabriolet monta una capote in tela azionata da un motore elettroidraulico capace di chiudersi in 18 secondi anche con vettura in movimento (fino a una velocità di 50 km/h).

Sulle fiancate spiccano listelli in alluminio, le luci sono rigorosamente a LED e sul cofano posteriore trova alloggio un piccolo spoiler che, insieme ai quattro terminali di scarico, contribuiste a donare un aspetto sportivo alla vettura.

Gli interni della S3 Cabriolet sono interamente neri, per un effetto sobrio ed elegante. Come in tutti i modelli Audi, i comandi sono intuitivi e la qualità della lavorazione eccellente.

Il divano posteriore ospita due adulti; l’accesso comfort rende più facile ai passeggeri posteriori salire a bordo. La capienza del bagagliaio da 285 litri può essere aumentata ribaltando gli schienali dei sedili posteriori; a capote aperta ha un volume di 245 litri.

Sotto il cofano c’è un 2.0 TFSI da 300 CV

Sotto il cofano della Audi S3 Cabriolet c’è il 2.0 TFSI da 300 CV e 380 Nm di coppia massima. In abbinamento al cambio S tronic – che può essere utilizzato nelle modalità automatiche D e S, ma è azionabile anche con la leva selettrice o i bilancieri opzionali al volante – consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, la velocità massima di 250 km/h è limitata elettronicamente.

La Audi S3 Cabriolet ha una massa a vuoto (senza conducente) di soli 1.620 chilogrammi. Nel ciclo NEFZ, la Audi S3 Cabriolet con S tronic consuma solo 7,1 litri di carburante ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 inferiori ai 165 gr.

Come tipico per le versioni S, anche la S3 Cabriolet è dotata di trazione integrale permanente quattro, la migliore delle premesse per una trazione ottimale e dinamismo di marcia su ogni fondo stradale.

Cerchi da 18 o 19 pollici

La Audi S3 Cabriolet monta di serie pneumatici 225/40 R18 su cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a cinque razze parallele con superficie lucida argento.

Per una maggiore leggerezza, i cerchi sono realizzati con processo flow-forming. Su richiesta sono disponibili altri cerchi da 18 e 19 pollici con design diversi. I grandi dischi dei freni anteriori hanno un diametro di 340 millimetri; sulle pinze in vernice nera (su richiesta anche rossa) figura l’emblema S3.

Optional

Il riscaldamento della zona testa per sedili anteriori, i proiettori in tecnologia LED e la chiave comfort sono solo alcuni esempi degli optional disponibili.

Il top dell’offerta di infotainment è costituito dal sistema di navigazione MMI plus con “MMI touch” e dal monitor da 7 pollici ad alta risoluzione.

Grazie al suo modulo aggiuntivo Audi connect e al velocissimo standard LTE è possibile utilizzare a bordo i servizi Internet personalizzati del Marchio. Il sistema sound system Bang & Olufsen conta 13 altoparlanti.

La gamma dei sistemi di assistenza comprende, oltre il consiglio di pausa, di serie anche l’adaptive cruise control, l’Audi side assist, l’Audi active lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera, l’assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva e il sistema di sicurezza Audi pre sense.