Archivio

Audi R8 (2012)

Audi R8

L’Audi R8 è la coupé, offerta anche in versione Spyder, più sportiva e potente della Casa dei Quattro Anelli. Sui mercati dal 2009, ha subito il primo restyling nel 2012.

Tre allestimenti

Tre sono le varianti della gamma proposte, la V8, la V10 e la V10 Plus

Audi R8 V8

È equipaggiata con il V8 da 4.2 litri FSI da 430 CV abbinabile (su tutte le motorizzazioni) al cambio manuale a sei marce o al 7 marce S Tronic a doppia frizione (migliori prestazioni e consumi ridotti a 12,4 l/100 km).

Scatta da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi con il cmabio S Tronic (4.6 con il cambio manuale) e raggiunge i 300 km/h (302 km/h con il manuale). La Spyder  raggiunge i 100 km/h in 4.5 o 4.8 secondi (a seconda della trasmissione) e arriva a 300 km/h in entrambe le configurazioni.

Audi R8 V10

A spiongere questa versione c’è il V10 da 5,2 litri FSI da 525 CV e 530 Nm. Scatta da 0-100 km/h in 3.6 secondi con l’S Tronic (3.9 secondi per il manuale) e raggiunge i 316 km/h (314 km/h con il manuale).

La Spyder arriva a 100 da ferma in 4.1 secondi con trasmissione automatica e 3.8 con l’S tronic, 313 km/h è la velocità di punta. Equipaggiata con il cambio S Tronic consuma in media 13.1 l/100 km.

Audi R8 V10 Plus

Monta lo stesso motore della V10 standard, potenziato, però a 550 CV e 540 Nm. In abbinamento alla trasmissione S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi e arriva fino a 317 km/h. Consuma 12,9 litri/100 km.

Con il cambio manuale a sei marce, invece, è un po’ più lenta nello scatto da 0 a 100, coperto in 3.8 secondi ma più veloce al massimo, raggiunge infatti i 319 km/h. I consumi medi per questa variante si attestano sui 14.9 litri/100 km.

Prezzi

Orientativi per il mercato europeo, partire da:

113.500 euro per la V8 Coupé

124.800 euro per la V8 Spyder

154.600 euro per la V10 Coupé

165.900 per la V10 Spyder

173.200 per la V10 Plus coupé

Leggi l'articolo su Icon Wheels