Archivio

Audi: le novità del Salone di Parigi 2012. Tanta sportività ed eleganza

Certo non si correrà il rischio di annoiarsi, quest’anno, passeggiando nello stand di Casa Audi al Salone di Parigi. Ci saranno infatti tanti cavalli in esposizione, molto stile e soprattutto molta sportività.

Saranno almeno cinque le novità interessanti provenienti da Inglolstad alla kermesse parigina: la gamma A3 si completa con la nuova Audi A3 Sportback   e con la S3, la super sportiva R8 sfoggia il restyling per il 2013 e la sportivona RS5 diventa Cabrio. Non mancherà all’appello, infine l’atteso concept della Q2.

A3, arrivano la Sportback e la S3

Presentata all’ultimo Salone di Ginevra, la nuova A3 arriva al seguente appuntamento più rilevante dell’anno con due nuove versioni della compatta dei Quattro Anelli. La prima è la variante Sportback, che guadagna due porte in più, qualche centimetro e soprattutto comfort.

L’Audi S3 è invece la prima variante sportiva della gamma (la più arrabbiata sarà la RS3 che arriverà però il prossimo anno) che avrà un aspetto più muscoloso della versione standard e sarà equipaggiata con un Ingolstadt, sarà equipaggiata ccon il TFSI da 2,0 litri da circa 270 CV di potenza. Naturalmente sarà dotata anche di trazione integrale quattro.

Audi R8

E visto che siamo in tema di auto sportive, anche la più cattiva della Gamma Audi, la R8, quest’anno si rinnova con il Restyling 2013. La coupé di Ingolstadt si rinfresca con un lifting estetico che ne rende le linee leggermente più moderne e si fa una cura dimagrante al carbonio.

Rimangono invariate le motorizzazioni ma viene introdotta una nuova versione, ancora più tirata, equipaggiata con il V10 e denominata Plus. L’Audi R8 V10 Plus ha a disposizione 550 CV e 540 Nm di coppia a 6.500 giri/minuto, scatta da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi, arriva fino a 317 km/h e consuma 12,9 litri/100 km.

Audi RS5 Cabrio

Sarà una delle protagoniste dello stand Audi a Parigi, e così non potra che essere per una RS, la gamma dei Quattro Anelli che da 15 anni emoziona e diverte per la sua esclusività e per le prestazioni che sa offrire.

La RS5, già lo sappiamo, è una delle più cattive e imponenti coupé sul mercato e quest’anno acquista un pizzico di stile con la nuova versione Cabrio, che sarà svelata online nei prossimi giorni e che vedremo dal vivo in occasione della kermesse parigina. Una perfetta combinazione di potenza ed eleganza, staremo a vedere.

Audi Q2

L’Audi Q2 è l’arma, sicuramente vincente, che la Casa tedesca dei Quattro Anelli, sfodererà nel 2015 per dare battaglia, nel segmento delle così dette Baby SUV, alla Mini Countryman. Al Salone di Parigi dovremmo vedere un’anticipazione, sotto forma di concept, di questo SUV di taglia ridotta.

Si baserà sicuramente sulla nuova piattaforma MQB, la stessa della nuova Audi A3, avrà una lunghezza di circa 4,15 metri e sarà equipaggiata con motori quattro cilindri sovralimentati. Ma per saperne di più bisognerà aspettare, iniziando a scoprire qualche dettaglio in più tra poche settimane.

Archivio

Audi R8 (2012)