Archivio

Audi A3 Clubsport quattro concept

Uno dei prototipi più sportivi, radicali e potenti della storia del marchio dei Quattro Anelli.

L’Audi A3 Clubsport quattro concept è uno dei prototipi più sportivi, radicali e potenti della storia del marchio dei Quattro Anelli.

Presentata in occasione del Wörthersee Tour 2014, l’annuale raduno delle auto elaborate del Gruppo Vag, è basata sulla Audi S3 Berlina e monta il 5 cilindri TFSI da 2,5 litri elevato alla sua massima potenza: 525 CV e 600 Nm di coppia massima erogata tra i 2.300 e i 6.000 giri.

L’upgrade è stato realizzato attraverso l’introduzione di un turbocompressore maggiorato e un nuovo impianto di scarico. La trasmissione della potenza, che muove le quattro ruote, è affidata al cambio S tronic a sette rapporti, naturalmente con paddles al volante.

Le performance sono da vera e propria supercar: accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e la velocità massima che riesce a raggiungere è di 306 km/h.

Da super sportiva anche il sistema di frenata aerodinamica che comprende uno spoiler posteriore che fuoriesce – fino a raggiungere una posizione quasi verticale – in fase di decelerazione.

tag
Audi