Archivio

Motor Show 2012: le Case e le novità presenti a Bologna.

IN EVIDENZA

I cancelli del Motor Show 2012 stanno per aprirsi, mancano ormai meno di due settimane dall’inizio della kermesse bolognese (5-9 dicembre). L’ufficio stampa della fiera ha rilasciato la lista ufficiale delle Case e delle anteprime che popoleranno gli stand di Bologna Fiere durante le giornate dell’evento.

Già sapevamo che quest’anno il Motor Show di Bologna sarebbe stato in “edizione ridotta”  rispetto agli altri anni(cinque giornate invece di 10), e scorrendo la lista dei marchi presenti si notano non poche defezioni, diverse le grandi assenti.

Le Case costruttrici presenti al Motor Show di Bologna 2012

Ad ogni modo, ad aderire alla 37esima edizione del Motor Show di Bologna ci sarà il marchio di Casa, Fiat, con al seguito le brillanti Abarth.

Tra le tedesche onoreranno il Salone con la loro presenza Mercedes (anche con Smart), Volkswagen (anche con la ceca Skoda e la spagnola Seat del Gruppo di Wolfsburg) ed Opel (Gruppo GM).

Doppia presenza francese con le ultime novità Renault e Dacia (la sotto marca rumena della Losanga transalpina). E infine  dal Giappone verrà a Bologna Fiere anche Nissan. Non pervenute le altre.

Abarth al Motor Show 2012

Ogni anno lo stand del brand dello Scorpione è uno dei più affollati e anche a questa edizione del Salone dell’auto italiano non poteva mancare. Montata presso il padiglione 25, la zona espositiva Abarth non dovrebbe presentare eclatanti novità, ma saranno senz’altro presenti le ultime arrivate del marchio (già viste anche lo scorso anno) come la Abarth 595 Turismo e la Abarth 695 Competizione o la Abarth 131 Mirafiori “Olio Fiat”.

Renault e Dacia al Motor Show 2012

La Casa francese della Losanga e il rispettivo marchio rumeno Dacia, saranno presenti a Bologna presso il padiglione 26. Lo stand Renault sarà suddiviso in due zone, una dedicata alla nuova Clio IV, assieme alla versione station wagon Clio Break (in anteprima italiana) e una parte dedicata alla mobilità sostenibile con la versione definitiva della elettrica Zoe che farà da protagonista.

Diverse anche le ultime novità targate Dacia a Bologna: presenti la nuova Sandero (al debutto poco tempo fa al Salone di Parigi 2012) la Dacia Lodgy a sette posti, la multispazio Dokker e la SUV 4×4 Duster.

Mercedes al Motor Show 2012

Come Renault anche la tedesca Mercedes avrà al seguito due stand, uno dei due sarà infatti dedicato esclusivamente ai veicoli commerciali, i van. Al padiglione 29 si potranno vedere alcune delle ultime arrivate della Stella come la nuova Classe B 200 Gas Drive e il prototipo, concept car, della Classe B Electric Drive (la cui versione definitiva per il mercato è attesa per il 2014).

Non poteva mancare poi il cavallo di battaglia del 2012 di Mercedes, la nuova compatta Classe A, accompagnata da un altro prototipo della Casa, la Concept Style Coupé (la futura CLA).

Lo stand dei Van di Mercedes si troverà invece al padiglione 26, dove saranno esposti il Mercedes Citan (sia nella versione Friendly che Trend) e Viano.

Smart

Accanto a Mercedes, presso il padiglione 29, ci sarà un’altra presenza importante, la Smart. E presso questo stand gli occhi saranno puntati sull’ultima concept car del marchio, la Forstars, anche questa in anteprima italiana.

Ad accompagnarla vedremo anche la Brabus eBike, il nuovo ciclo motore elettrico del marchio. Ci saranno, poi, anche la Smart Electric Drive e la firma Brabus che presenterà l’ultima inedita versione della edizione speciale JustExclusive.

Volkswagen al Motor Show 2012

Allo stand della Casa di Wolfsburg, presso il padiglione 29 ci sarà la novità più rilevante di tutto il Motor Show, il Maggiolino Cabrio presentato come anteprima europea a pochi giorni dalla prima mondiale che avverrà invece al Salone di Los Angeles. Sempre della stessa gamma avremmo l’opportunità di federe da vicino anche la Fender Edition del Maggiolino.

Ma non saranno queste le unica sorprese Volkswagen, il cui spazio espositivo sarà popolato anche dalla nuova Volkswagen Golf 7 e dalla versione eco sostenibile della city car del marchio, la Eco Up! Alimentata a metano.

Nissan al Motor Show 2012

Sarà una presenza spettacolare quella della casa giapponese Nissan al Salone di Bologna. Il marchio allestirà infatti uno stand con diverse scenografie, una delle quali dedicata interamente alla Baby Suv Nissan Juke. Si chiamerà Juke Town e simulerà una città virtuale invasa da tutte le versioni della SUV compatta, tra le quali spiccherà l’ultima arivata, la sportiva Juke Nismo.

Nello spazio dedicato alla mobilità sostenibile, di Nissan, l’Electric City, troveremo invece esposta la multispazio elettrica del marchio, la e-NV200.